29/11/2013 - Il Kimbell Art Museum di Fort Worth in Texas, ubicato in un complesso architettonico progettato da Louis Kahn nel 1971, è la sede di uno dei più importanti musei d'arte americani. Due giorni fa è stato inaugurato l'ampliamento che porta la firma di Renzo Piano Building Workshop in collaborazione con lo studio Kendall/Heaton Associates di Houston.
La nuova ala, che raddoppia la superficie del Museo, è destinata ad ospitare mostre temporanee e la collezione di arte asiatica; ha al suo interno aule e studi per il dipartimento di istruzione del museo, un grande auditorium da quasi 300 posti, una biblioteca e un parcheggio sotterraneo.
Il Renzo Piano Pavilion, rifacendosi “sottilmente” all'altezza, scala e layout dell'edificio di Kahn, ha un carattere trasparente e più aperto. Un colonnato di pilastri di cemento avvolge i lati dell'edificio, travi portanti in legno massiccio e grondaie sporgenti dal tetto forniscono ombra alle facciate vetrate esposte a nord e sud.
Vetro, calcestruzzo e legno sono i materiali predominanti nel nuovo edificio, eco di quelli utilizzati nel corpo kahniano, per stabilire un rapporto di continuità e armonia tra le due strutture.
Il nuovo padiglione consumerà un quarto di energia rispetto al vecchio museo grazie a una serie di soluzioni energetiche quali ad esempio l'installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto e 36 pozzi geotermici realizzati a 140 metri di profondità.
|