09/01/2014 - Ultimi giorni ancora per visitare la mostra "Architetture da indossare" allestita presso il Museo del Bijou di Casalmaggiore fino al 26 gennaio 2014. L'iniziativa, a cura di Floriana Maracchia, è promossa dal Comune di Casalmaggiore, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Cremona.
Alcuni architetti che si occupano di design del gioiello, tra cui Ilaria Vernier, Paola Ferri, e il gruppo Elviro di Meo/Antonio Rossetti e la stessa curatrice della mostra, sono stati invitati a definire, attraverso le loro creazioni, sei punti teorici legati all'ideazione e alla realizzazione del gioiello.
In particolare sono stati utilizzati materiali inediti e lontani da quelli solitamente impiegati dagli orafi, che variano dal cemento, al rame, alla ceramica, all'alluminio, al vetro e al plexiglass, per una lettura insolita degli oggetti.
La mostra si rivolge ad architetti e artisti, ma anche alle scuole di design, ai tecnici che operano nell'ambito del gioiello, nonchè agli appassionati della materia.
Il Museo del Bijou di Casalmaggiore, allestito nel piano seminterrato dell’ex Collegio Santa Croce, è stato istituito nel 1986 e rappresenta una sede espositiva unica in Italia, grazie ad una ricchissima collezione di oltre ventimila pezzi tra collane, bracciali, anelli e orecchini, prodotti dalla fine dell'Ottocento ad oggi.
|