14/02/2014 - Núria Selva Villaronga, architetto socio degli studi loox e di ds arquitectes, ha da poco completato la ristrutturazione di un appartamento in un edificio storico di Barcellona, costruito nel 1908 da Josep Domènech i Estapa, nel Cuadrado de Oro dell'Eixample.
La casa ristrutturata è stata a lungo disabitata e prima dei lavori conservava ancora il layout e le finiture originali. L'intervento è stato pensato in termini di funzionalità, prestazioni e comfort, ma l'approccio di base è stato volutamente minimo sulla distribuzione, sui materiali e sulle finiture che sono state conservate e, ove possibile, sono stati riparati gli elementi ornamentali e le carpenterie originali.
L'appartamento è composto da tre camere da letto, studio, soggiorno, cucina e due bagni. Le tre camere da letto e lo studio, così come il salotto, la sala da pranzo e il bagno padronale sono stati creati in ambienti preesistenti. Come nella casa originale, nelle stanze rivolte su Calle Valencia, che godono di ventilazione e illuminazione migliori, sono state ubicate la camera da letto matrimoniale, il soggiorno e lo studio.
Sono stati conservati e recuperati i controsoffitti, le modanature e gli ornamenti, le finiture interne ed esterne, le incisioni in vetro, e, in gran parte della casa, i pavimenti originali in mosaico Nolla che nella metà del XX secolo era sinonimo di lusso e di alta qualità.
|