03/02/2014 - Chiunque possa apprezzare il carattere consumato delle vecchie città industriali, difficilmente mostrerebbe indifferenza di fronte all'intervento, in scala ridotta, realizzato dallo studio 4M Group per l'appartamento londinese Urban Lab.
Come lo stesso nome suggerisce Urban Lab rappresenta una sorta di esperimento che vuol rendere l'aspetto ottenuto dall'erosione del metallo un vero e proprio elemento attrattivo di progetto.
Il cielo appeso di tutti gli ambienti è concepito alla stregua di un'installazione composta da tanti pannelli tagliati in tre differenti dimensioni, disposti in maniera continua ,e tuttavia, irregolare, secondo un disegno abilmente combinato.
Interamente ispirato al concetto di riciclo lo studio 4M Group ha scelto di utilizzare cemento, metallo, legno naturale per conferire una maggiore intensità allo spazio a pianta libera dell'appartamento.
La mascolinità del carattere grezzo propria della superficie corrosa e ossidata viene smorzata dallo studio di un'illuminazione tenue degli ambienti, dai piani levigati e dall'impiego di materiali naturali.
|