06/02/2014 - Il progetto del Lemon Shop a Lugo (RA), dello Studio Capucci, nasce dall'esigenza di trasformare il piano terra di un palazzo novecentesco in un'attività commerciale aperta al pubblico.
L'impossibilità di avere un accesso diretto dalla strada e la vocazione socio-culturale, oltre che commerciale, che il committente desiderava per i suoi spazi espositivi, hanno fatto si che la strada penetrasse all'interno del palazzo in uno spazio tipicamente privato come l'androne e lo convertisse in uno spazio pubblico, trasformandolo in una grande sala, simile al mègaron greco, in cui ricevere i clienti e organizzare esposizioni.
La luce, frutto di un bilanciamento tra quella naturale e quella artificiale, gioca un ruolo fondamentale nel valorizzare lo spazio, la sua funzione e gli elementi architettonici (nuovi e preesistenti) che lo compongono, sottolineando la separazione fra pubblico e privato. Gli spazi del palazzo novecentesco, da tempo in disuso, conservavano un fascino e un carattere meritevoli di un attento e delicato restauro e di un progetto che ne valorizzasse gli elementi.
Il progetto di Studio Capucci è fatto di pochi ma precisi gesti architettonici, volti ad affiancare alla storicità del luogo elementi contemporanei come l’acciaio cortén, il vetro e i corpi illuminanti da cui prendono forma "nuovi segni" che ridisegnano e valorizzano gli ambienti senza prendere il sopravvento e lasciando che i luoghi, l'atmosfera e l'abbigliamento esposto restino i veri protagonisti.
|