04/02/2014 - "#ARCHITETTURE #ARCHITETTI #LODIGIANO 1997-2012": Questo il titolo della mostra che SpazioFMGperl’Architettura, a Milano, dedica all'architettura contemporanea di Lodi.
Dal 7 al 21 febbraio lo spazio espositivo, noto per la particolare attenzione ai temi dell'architettura e del design, racconta al pubblico una selezione di 25 progetti, dal pubblico al privato, dagli interni all'outdoor.
L'iniziativa è l'esito di un lavoro di catalogazione e mappatura realizzato dall’Ordine degli Architetti di Lodi per la mostra ‘Segni & Sogni. Architetture & Architetti nel lodigiano’; tra i protagonisti della mostra, a cura di Luca Molinari, il giovane studio ARCò - Architettura e Cooperazione, ma anche grandi nomi quali Renzo Piano, Michele De Lucchi e Mario Cucinella.
Queste le parole di Renzo Piano sul progetto della Banca Popolare di Lodi: "Questo è un progetto che integra e completa la città: è un bastione, ma anche una strada interna pubblica: è una banca, anzi “la Banca”, ma al tempo stesso è una piazza, arricchita dal verde e piacevolmente inserita nel tessuto edilizio locale".
La rassegna è concepita per offrire uno sguardo su interventi di qulità, in grado di influire sulla crescita culturale, economica, sociale, urbanistica e paesaggistica di un territorio.
|