30/06/2014 - Creatività, innovazione e tecnologia. Sono queste le peculiarità emerse nel progetto di Philippe Tabet, "Ruelle", vincitore dell'Infiniti Design De-contest 2014, dal titolo “Club Cafè”.
La quarta edizione del De-contest promosso da Infiniti proponeva un tema non semplice da trattare per i designers: realizzare l'abbinata sedia + tavolo da caffetteria, pensata per la collettività. Degli oltre 500 progetti, giunti da ben 28 Paesi in tutto il mondo, l'elaborato del giovane progettista francese è apparso, all'unanimità, quello che meglio rispondeva alle indicazioni fornite dal bando.
Ruelle è una collezione composta da tavolo e sedia, che si distingue per le linee pulite e soprattutto per un interessante utilizzo dei materiali: molto differenti fra loro (legno, alluminio, ghisa, metallo estruso) ma combinati in maniera sapiente.
A selezionare il vincitore Alberto Boldo, sales supervisor di Infiniti, Victor Vasilev, noto architetto e designer, Paola Goppion, della Goppion Caffè spa, Andrea Pirruccio giornalista della rinomata rivista di settore Interni.
Vista la qualità degli elaborati è stato deciso di assegnare anche una menzione d'onore e di farlo coinvolgendo la "giuria popolare" di Facebook, una novità assoluta per il De-contest che mostra la sempre maggiore propensione dell'azienda al mondo 2.0, sintomo di quanto il cliente e la sua opinione siano sempre al primo posto per Infiniti, anche grazie a un contatto diretto attraverso i new media.
Sulla pagina Facebook "Infiniti Design" sono stati proposti sette elaborati, preselezionati dalla giuria. Tutti i fan, ma non solo, sono stati quindi invitati a esprimere il proprio giudizio cliccando "Mi Piace" sul progetto ritenuto più interessante. Il risultato ha premiato Giovanni Galli e Francesco Ravasio con il progetto Cofwe.
«Non eravamo certi - Spiega Alberto Boldo - che il soggetto del contest di quest'anno sarebbe stato sviluppato adeguatamente da tutti. Il contract è infatti un ambito molto difficile da trattare. Visti i risultati, ci siamo però dovuti ricredere».
Quest'anno Infiniti ha scelto di presentare i risultati del De-Contest con due video che mostrano tutti i protagonisti di quest'avventura.
Video intervista a Marco Ceccato Infiniti Sales Direction
Video intervista a Philippe Tabet, vincitore del contest
Infiniti by OMP Group su Archiproducts.com
|