11/11/2014 - L'Athletic Club Bilbao, una delle più antiche squadre europee di calcio il cui stadio era comunemente noto come “la cattedrale del football”, ha da un mese il suo nuovo 'tempio'. Si tratta dello Stadio San Mamés dello studio ACXT, selezionato fra gli impianti sportivi che ospiteranno le partite del Campionato Europeo di Calcio del 2020.
Per la nuova casa dell'Athletic Bilbao, costruita sull'impronta del vecchio stadio, la sfida principale è stata mantenere l'atmosfera magica e intensa della vecchia 'cattedrale'.
L'ubicazione del nuovo stadio, come parte terminale della trama urbana del quartiere Ensanche di Bilbao, fa si che l'edificio sia un pezzo architettonico che deve manifestarsi con forza, ma anche con rispetto, nei confronti degli edifici che completano questa zona della città. Da questa riflessione è nato il progetto che concepisce l'edificio non come un semplice impianto sportivo, ma come autentico volume urbano in relazione con gli altri.
Ciò che distingue il nuovo San Mamés dal contesto, dandogli forza, è la facciata caratterizzata dalla ripetizione di un elemento torto di ETFE che dona dinamismo e al tempo stesso unità. Questo elemento, per creare un punto di riferimento urbano sull'estuario del Nervión (il fiume che attraversa la città), è illuminato di notte da sistemi di illuminazione dinamici fra i più avanzati al mondo.
|