17/04/2015 - A Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, sorgerà la nuova sede centrale di Bee’ah, azienda mediorientale che opera nel campo della gestione dei rifiuti. La firma è tra le più prestigiose, quella di Zaha Hadid Architects.
L'organizzazione del nuovo complesso del nuovo Bee’ah Headquarters è concepita per garantire un'abbondante illuminazione naturale all'interno e vista sul paesaggio, ottimizzando la quantità di vetrate esposte al sole. Lo studio hadid ha disegnato una serie di 'dune' in risposta a quelle del contesto desertico del territorio, immaginate per riparare dai venti.
Un approccio graduale ha portato alla definizione di un progetto che tiene conto di rilevanti problematiche ambientali, a partire dal contenimento del consumo di suolo. Per limitare, invece, i consumi energetici l'edificio sarà dotato di una serie di sistemi per l' approvvigionamento di fonti rinnovabili
Bee’ah ha collaborato con MIR Studios, specializzato nella rappresentazione creativa di architettura non costruita, per realizzare un’animazione della loro nuova sede a Sharjah.
Bee'ah HQ _Animation by MIR from Zaha Hadid Architects on Vimeo.
|