16/04/2015 - Il giovane duo Manuarino architettura+design riesce a ricavare, con pochi mezzi e tanta sperimentazione, uno studio di architettura, ma anche un’abitazione per due a Monte di Procida. La Casa-Studio occupa 65 metri quadrati ed è stata ricavata da un garage interrato su tre lati.
A serranda abbassata, a detta degli architetti: "Chi non è mai entrato nell’appartamento non immagina cosa si possa celare all’interno di quella che presumibilmente appare in tutto e per tutto un’autorimessa".
L'abitazione si apre verso l'alto, poichè questo è stato l'unico modo per ottenere un buon grado di vivibilità all’interno. La vetrata a tutt’altezza, con affaccio su tutti i lati della corte interna, pur sottraendo superficie calpestabile al locale, offre a tutto lo spazio luminosità e comfort.
Gli spazi interni sono arredati con elementi che definiscono architettonicamente le aree funzionali. In soggiorno le mensole e anche il piano scrivania in OSB coprono le pareti per tutta la lunghezza e per tutta l’altezza.
Il pavimento interno è in lamiera di acciaio grezzo decapato, mentre per quello esterno è stato scelto l'Iroko. La scala cappuccina nella corte serve il giardino pensile in copertura dal quale si gode anche della vista sul golfo di Napoli.
|