21/05/2015 - Il paesaggio esterno della Valtellina entra in casa dai tre lati vetrati della grande zona giorno a forma di C che offre una vista spettacolare sulle Alpi Retiche, in particolare sulla Costiera dei Cech, e sul Monte Disgrazia. Valorizzare il panorama regalato dalla posizione eccezionale ha proprio costituito la priorità progettuale per quest’attico soppalcato di 215 mq.
Nel centro di Morbegno, è situato al quarto e quinto piano di una palazzina in un complesso residenziale di nuova costruzione. La sequenza di vetrate, apribili e fisse, che proiettano lo spazio verso le montagne ad est, ovest e nord e danno accesso al terrazzo di 90 mq attorno, regala uno spettacolo permanente di grande effetto. Nessun tipo di schermatura viene a rompere la continuità tra interno ed esterno.
La ricerca della massima trasparenza ha portato alla scelta dei serramenti a taglio termico OS2 di Secco Sistemi che garantiscono ottimali prestazioni termiche, acustiche e di tenuta e di resistenza all’effrazione con profili snellissimi.
Grazie alle loro sezioni in vista di soli 46 mm per il nodo laterale e di 62 mm per il nodo centrale, lasciano ampio spazio alla luce e alla vista. Comfort abitativo e piacere estetico dunque, coniugati con una progettazione attenta alla sostenibilità che permette all’appartamento di rientrare nella classe energetica A+.
E anche i dettagli hanno la loro importanza. Le maniglie scelte sono delle Martelline cremonesi modello Vitruvio, parte della gamma accessoristica dedicata del sistema OS2 e dunque in completa armonia con i serramenti.
SECCO SISTEMI su ARCHIPRODUCTS
|