20/07/2015 - Ha aperto a giugno a Milano il nuovo Mondadori Megastore progettato da Migliore + Servetto Architects. Il nuovo concept store definisce uno spazio innovativo e profondamente italiano, traducendo il concetto originario di “Mondadori per voi” nella nuova dimensione che porta il visitatore al centro della 'esperienza Mondadori’.
Un luogo ospitale per stare e ritornare, ad ‘alta densità di prodotto’, dove orientarsi facilmente e poter interagire con ritmi e modalità diversi a seconda delle esigenze.
L’ampia scala centrale, cuore del negozio, crea una legatura verticale tra i i tre diversi livelli e accompagna il visitatore in un vero e proprio viaggio di scoperta, tra contemporaneità e tradizione, dalle citazioni delle tappe storiche più significative di Mondadori fino all'immersione nel mondo dell’editoria più avanzata.
Il rosso Mondadori, che segna la scala e tutta la comunicazione grafica, incontra il verde e il bianco dei metalli che disegnano gli espositori inclinati, in appoggio alle pareti. Elementi flessibili di allestimento, caratterizzati dalla leggera trasparenza delle lamiere forate e da un sistema articolato di grafica segnaletica, si offrono a supporto dei percorsi di ricerca ed esplorazione, mentre sullo sfondo scorre il racconto per segni e immagini della storia e della tradizione Mondadori.
Il progetto della luce, integrato e sotteso ai diversi elementi espositivi, si traduce poi a soffitto in grandi piani di luce che identificano le diverse aree. All’interno di ring metallici bianchi, la luce si espande lungo un tessuto tecnico dalla trama fortemente materica, in cui campeggia il rimando al logo Mondadori. In un osmotico rapporto tra interno ed esterno, l'affaccio del piano +1 è sottolineato da un lungo elemento di appoggio in legno, che diventa non solo panca ma anche spazio espositivo, disegnando un accogliente luogo di incontro tra persone e libri.
Una calda tonalità greje, infine, avvolge le pareti, il soffitto e il pavimento, creando una scenografia unica che pone in risalto i veri protagonisti della scena: i libri, che dalle ampie scaffalature si offrono al visitatore per essere toccati, aperti e sfogliati.
|