30/10/2015 - Dal 5 novembre si apre una nuova rassegna di scatti d’autore. Si tratta della mostra fotografica 'Expo-Dopo-Expo', presso la sede dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. 8 fotografi raccontano quelle che sono state le eredità urbane e ambientali di 7 Expo, da Siviglia a Milano.
Dopo il grande successo registrato sei anni fa, in occasione di un'iniziativa analoga, organizzata sempre dall’Ordine degli Architetti di Milano, in Triennale, per documentare lo stato dei luoghi di 5 EXPO europee al terminedella esposizione, oggi mostra e catalogo vengono riproposti, attualizzati e arricchiti da nuovi contributi: agli scatti di Claudio Sabatino (Siviglia), Marco Introini (Lisbona), Claudio Gobbi (Hannover), Maurizio Montagna (Svizzera) e Gabriele Basilico (Saragozza), si aggiungono infatti i reportage di Pierfrancesco Celada (Shanghai), Matteo Cirenei e Marco Menghi (Milano).
"Ad Expo 2015 quasi finita - scrive il Vicepresidente Ordine Architetti PPC Milano, Franco Raggi, nel catalogo della mostra - e dopo un innegabile successo di pubblico e di immagine, la logica dell’emergenza si rinnova. Il futuro funzionale e fisico dell’area non è stato preparato da un percorso d’indagine di politica economica ed urbanistica. Percorso che sarebbe dovuto iniziare almeno due anni fa per approdare a scelte ponderate, non dettate dalla situazione di emergenza e capaci di innescare meccanismi virtuosi e trasparenti nei processi decisionali nella messa apunto di progetti e negli affidamenti di incarichi".
A pochi giorni dalla chiusura dell’Esposizione 2015, l’Ordine degli Architetti vuole sollecitare il dibattito pubblico non soltanto sul tema del ‘dopo Expo’, che assume un valore ancor più significativo, ma anche su alcuni temi quali la destinazione funzionale dell’area, il rapporto con la città metropolitana, il governo delle decisioni, la trasparenza delle procedure di incarico, il rapporto tra interesse pubblico e imprenditorialità privata.
Non resta che domandarsi: 'Che cosa lascerà a Milano l’Expo nel 2016?'.
|