24/12/2015 - Un censimento di paesaggi, luoghi, vedute e architetture quello di Cosmo Laera, raccontato nella mostra fotografica 'Senza macigni sul cuore', curata da Giovanna Calvenzi e allestita presso la Galleria Monopoli di Milano, fino al 9 gennaio 2016.
Protagonista la Puglia: dai trulli di Alberobello fino alle terrazze sul mare di Polignano, spingendosi fino alla vicina Basilicata. Luoghi nobilitati dalla rilettura fotografica dell'autore, frutto di un viaggio che ripercorre il Sud, ma che, in realtà, riguarda l'Italia intera.
"Gli attori di Cosmo Laera - spiega la curatrice Giovanna Calvenzi - viaggiano da nord a sud, da est a ovest, attraversano le ore del giorno e osservano, presenze fedeli che il fotografo guida con sapiente regia e che sottolineano dove dobbiamo direzionare lo sguardo. E’ una dichiarazione di intenti, esplicita e diretta. In un gioco di rimandi noi osserviamo l’osservatore e il piacere della contemplazione raddoppia: in un mutuo scambio di attenzione il paesaggio sembra guardare chi osserva e noi diventiamo testimoni volontari di un intrecciarsi di tensioni".
Il titolo della mostra è tratto da una riflessione celebre di Italo Calvino: “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.
Ispirandosi a questo approccio alla vita, il linguaggio di Laera si identifica in un codice 'asciutto, rispettoso, che altera
delicatamente le cromie per rendere univoca, nelle differenze di tempo e di luoghi, la visione' e che procede con lentezza, scenario per scenario, ponendo al centro l'osservatore, lo sguardo.
|