13/05/2016 - Da mercoledì scorso, 11 maggio, la Fondation Luis Vuitton di Parigi, ha, temporaneamente, un nuovo 'volto', multicolor, firmato dall'artista francese Daniel Buren chiamato a realizzare un'opera site-specific.
“The Observatory of Light” è il nome dell'installazione che ricopre le dodici vele progettate da Frank O. Gehry. I 3600 tasselli in vetro che le compongono sono stati coperti da un'impressionante serie di filtri colorati equidistanti, alternati a elementi con fasce bianche e trasparenti, perpendicolari al suolo. I tredici colori utilizzati sono stati scelti da Buren per fare in modo che le forme colorate appaiano e scompaiono, in una continua evoluzione, a seconda dell'ora del giorno e della stagione.
Attraverso un gioco di colori, proiezioni, riflessi, trasparenze e contrasti, sia all'interno che all'esterno, Daniel Buren mostra questo edificio in una nuova luce. Gli spazi interni e le varie terrazze della Fondazione offrono la possibilità ai visitatori di ammirare questa spettacolare installazione in tutti i suoi dettagli, in particolare sotto il sole.
“C'è una quantità di 'effetti specchio' qui alla Fondazione che in realtà non provengono da specchi, ma dalle finestre. Quasi ovunque qualcosa si riflette (...) Attraverso la colorazione delle vele, tutti quei riflessi diventeranno sempre più presenti [...]. Credo che ciò consentirà ai visitatori di capire e godere ulteriormente della singolarità di questa architettura" ha dichiarato Daniel Buren.
|