05/05/2017 - Il progetto di Zupelli design architettura per Casa Lu riguarda la ristrutturazione di un'unità abitativa a pianta quadrata di 140 mq, all’ultimo piano di un antico cascinale nei pressi di Brescia.
Gli architetti partono dalla tipica conformazione mansardata del fabbricato, optando per la valorizzazione delle preesistenze e la reinterpretazione in chiave contemporanea del caratteristico aspetto rurale.
"Il risultato è un ampio “open space”, adattabile alle diverse esigenze dell’abitare, nel quale ogni singolo elemento contribuisce ad una visione dello spazio flessibile - spiegano i progettisti - Al centro dell’ambiente, il bagno padronale, crea una quinta che divide parzialmente la zona giorno dalla zona notte, lasciando liberi i passaggi laterali".
A ovest si sviluppa la zona giorno, con salotto, zona pranzo e cucina open space, un bagno di servizio e un piccolo ripostiglio. Parallelamente, a est, si sviluppa la zona notte con doppio accesso al bagno padronale, dotato di doccia a vista sulla camera e una cabina armadio. Armadi su misura delimitano gli spazi, con la possibilità di ottenere una camera degli ospiti grazie al letto estraibile.
Da entrambe le zone della casa la vista si apre su una loggia racchiusa da ampie vetrate. Una seconda zona pranzo, più intima, funge anche da accesso alla lavanderia.
Le travi sbiancate, le armadiature disegnate su misura e le porte a raso muro si fondono con il bianco delle pareti e creano uno sfondo adatto agli interni flessibili.
Il pavimento in rovere scuro, in netto contrasto cromatico con il bianco, corre indistintamente all’interno di tutti gli ambienti, creando una continuità materica che ben si presta ad accogliere i diversi assetti della casa.
|