12/09/2017 - Immerso nel cuore del "Rione Sassi" a Matera, il nuovissimo speakeasy The Charlie's, in perfetto stile anni '20, progettato e curato nei minimi dettagli da k1artStudio con Vincenzo Berlingerio.
Trend affermato da qualche anno nel mondo del design per il beverage, lo “speakeasy”, letteralmente parlare sottovoce o piano, è una tipologia di locale che affonda le sue origini nei lontani anni del Proibizionismo americano.
Quando nel 1933 il Proibizionismo finì, tutto alla luce del sole e gli speakeasy sparirono. Fino ai giorni nostri. Il format sta vivendo una nuova stagione e ogni anno spuntano “locali segreti” in tutto il mondo, Italia compresa.
Il locale è stato ricavato al piano terra di un palazzo antico. Il progetto è il risultato di un attento studio di elementi personalizzati, inclusa la brand identity del bar.
I materiali e gli arredi sono pensati per riproporre lo stile e le atmosfere tipiche del "proibizionismo statunitense": da qui la scelta del legno scuro, del metallo, colori scuri per la zona d'ingresso e per il lungo bancone retroilluminato.
Ai complementi e gli arredi di design, si aggiungono i pezzi unici rinvenuti da negozi di antiquariato. La saletta del retro, nascosta da una tenda rossa in velluto, è una piccola alcova per gustare, in riservatezza, le selezione di cocktails e appetiser.
|