Dimensione testo |
|
23/02/2018 - Sorgeranno a Tirana le Scuole progettate da Stefano Boeri Architetti: tre architetture innovative dedicate al ciclo educativo pre-universitario. Scuole aperte tutti i giorni dell’anno e a tutte le ore, che accoglieranno studenti di tutte le età.
"La scuola aperta è cuore della nostra società, che riprende a pulsare insieme alla vita, che scorre al suo interno e nel suo intorno. - spiega lo stesso Stefano Boeri - Nella nuova scuola si ospitano incontri, discussioni, dialoghi per le associazioni che non hanno una sede. Si aprono le porte a chi cerca uno spazio per far nascere un’impresa sociale e culturale. Si accolgono i circoli di lettura e si organizzano corsi per esplorare le più intriganti, bizzarre, estreme regioni del sapere”.
Le tre scuole saranno parte del Master Plan di Tirana, da realizzare nel quadrante nordoccidentale della capitale albanese, nelle zone Don Bosco, Kodër-Kamëz e Piazza Shqiponja.
Visione ed apertura espresse nel “manifesto” del progetto che la Project Director di Stefano Boeri Architetti Francesca Cesa Bianchi riassume così:
“Le tre nuove Scuole di Tirana avranno facciate in mattone rosso e basamento bianco in cemento (un accostamento di materiali che ricorda la tradizione delle architetture italiane a Tirana) e funzioneranno come un epicentro locale, come un nuovo punto di riferimento della vita pubblica di quartiere. Le nostre Scuole saranno delle vere e proprie piazze di quartiere occupate dagli studenti nelle ore curricolari e dalle comunità nei fine settimana e nei giorni di festa”.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|