Dimensione testo |
|
Stefano Boeri Architetti_Pensilina Bari Centrale
16/12/2024 - È stato presentato a Bari il progetto di Stefano Boeri per la nuova pensilina delle Ferrovie Appulo Lucane presso la Stazione di Bari Centrale.
“A Bari, come a Matera, per la nostra stazione principale, abbiamo scelto Stefano Boeri perché è uno degli architetti più bravi al mondo ed ha saputo interpretare al meglio la nostra idea di connessione e mobilità: accessibilità, bellezza, efficienza, sostenibilità ambientale e modernità” ha dichiarato il Direttore Generale di Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto affidato allo studio Stefano Boeri Architetti.
Il progetto è stato presentato alla stampa dall’architetto Boeri, collegato in videoconferenza: “La nuova pensilina è l’occasione per ripensare allo spazio di attesa e arrivo della stazione ferroviaria aggiornandolo rispetto alle normative attuali e dotandolo di un maggior comfort oltre che dei requisiti di sostenibilità ambientale. Il nostro progetto da un lato infatti introduce nuovi elementi per la gestione delle acque e la produzione di energia rinnovabile e dall’altro richiama, nel gioco dei rispecchiamenti sull’intradosso delle coperture, un rapporto con la stazione all’altro polo della linea, quella di Matera centrale.”
L'intervento di Stefano Boeri Architetti si colloca all'interno di un piano strategico volto a valorizzare e rinnovare un'infrastruttura cruciale, destinata a diventare un importante nodo di trasporto per turisti e pendolari.
La linea ferroviaria, infatti, rappresenta l’unico collegamento su rotaia verso la città di Matera, la “città dei Sassi”, Patrimonio dell’Umanità UNESCO - la cui stazione di “Matera Centrale” peraltro è stata progettata da Stefano Boeri Architetti e inaugurata nel 2018 in occasione di Matera Capitale europea della Cultura 2019.
Attualmente, la stazione di Bari Centrale presenta criticità sia dal punto di vista funzionale che estetico: la pensilina esistente non riesce a coprire l’intera lunghezza dei treni in arrivo e in partenza e risulta, quindi, insufficiente per la protezione dei passeggeri dagli agenti atmosferici. Allo stesso modo, la struttura e le dotazioni risultano obsolete, le banchine non sono adeguate alle altezze dei treni.
Il progetto di Stefano Boeri Architetti propone un intervento integrato di riqualificazione funzionale, estetica e tecnologica, con l’obiettivo di restituire alla stazione di Bari Centrale FAL una nuova identità visiva e urbana. La copertura, progettata per ampliare l’area di attesa e di protezione dei viaggiatori, costituirà infatti un nuovo landmark urbano riconoscibile e adatto ad un luogo pubblico cardine per la città.
La soluzione proposta prevede la realizzazione di una pensilina molto semplice, di forma rettangolare, sorretta da sottili colonne binate. La pensilina, parallela a Corso Italia, sbalza di circa un metro per lato oltre la banchina dei binari, per rispondere in modo più adeguato alle necessità di riparo per i passeggeri.
Inoltre, la soluzione strutturale adottata consente di aumentare l’altezza di intradosso della copertura, fornendo così più aria e luce allo spazio sottostante. Per non interferire con gli affacci esistenti al di sopra della copertura, la pensilina si collega all’edificio della Stazione con una sezione ribassata.
Gli intradossi della copertura sono rivestiti da pannelli in lamine di alluminio, parzialmente riflettenti e fonoassorbenti, per creare un gioco visivo di riflessi evocativo del movimento urbano e ferroviario. Nel complesso, la soluzione materica e cromatica restituisce un’idea di leggerezza, grazie anche alla riduzione degli spessori lungo i lati lunghi.
Un aspetto cruciale del progetto riguarda la riduzione del consumo energetico dell’intervento: da un lato, la scelta di materiali riflettenti e colori chiari per il rivestimento esterno mira a ridurre l’impatto termico e migliorare l’efficienza energetica; dall’altro, l’integrazione di pannelli fotovoltaici di nuova generazione, posizionati in copertura lungo la fascia centrale della pensilina, contribuisce all’autosufficienza energetica della stazione. Sempre in ambito di sostenibilità ambientale, la copertura prevede un sistema a doppia inclinazione per facilitare la raccolta dell’acqua piovana, convogliata tramite canaline integrate nei pilastri cavi in acciaio (di diametro 19 cm), trattati con una finitura bianca per continuità visiva con gli altri elementi strutturali. L’illuminazione rappresenta un altro elemento chiave del progetto: corpi illuminanti lineari LED, integrati nelle fughe dei pannelli di rivestimento, generano un effetto di dinamismo visivo, mentre fari orientabili lungo le colonne della pensilina garantiscono un’illuminazione sicura e funzionale delle banchine e un’atmosfera accogliente anche nelle ore serali.
Le scelte dei materiali e le soluzioni energeticamente efficienti riflettono una visione contemporanea e inclusiva dello spazio pubblico. L’intervento di Stefano Boeri Architetti per la stazione di Bari Centrale FAL ha l’obiettivo di migliorare l’infrastruttura ferroviaria e trasformare la stazione in un simbolo urbano riconoscibile: la pensilina diventa un elemento identitario, capace di dialogare con le architetture circostanti e contribuire alla riqualificazione del quartiere.
Un intervento complessivo dal valore di 2,8 milioni di euro, proposto da FAL e condiviso con Regione Puglia e Comune di Bari, che non solo migliorerà gli standard di accessibilità e sicurezza della stazione, ma anticiperà anche la seconda fase di lavori con la riqualificazione in chiave ‘green’ di tutto il viadotto e di tutto il Corso Italia, grazie anche al coordinamento con i progetti di competenza del Comune ricadenti nella zona dell’intervento.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|