24/12/09 - Una luce accompagna l’attesa del natale nel cuore di milano, sulla facciata di uno dei simboli più importanti del sapere e delle arti della città: il teatro alla scala.
E' la luce della musica, l’opera di luce di Mario Nanni progettista:un lavoro pensato per la facciata del teatro, che dal 7 dicembre offre alla piazza e ai suoi passanti un eccezionale spettacolo. un omaggio a milano attraverso un racconto di 24 minuti, uno per ogni ora della giornata, che si sviluppa sull’architettura, modificandone i confini, eliminando il limite tra il dentro e il fuori del teatro.
Presentata in anteprima il 6 dicembre, in occasione di led, il festival internazionale della luce, e inaugurata il 7 dicembre, nella serata della prima della scala, la luce della musica ha colto con la sua magia l’attenzione dei cittadini. il sindaco della città, letizia moratti, assistendo alla presentazione del lavoro ha affermato: ‘questa realizzazione artistica di luce fa vivere un monumento in sintonia con la città, partendo proprio dai tempi della città, le 24 ore della giornata e trovo straordinaria l’opportunità che si dà alla città di vivere da fuori un momento che normalmente si vive da dentro.’
Lo spettacolo si rinnova ogni giorni con nuovi dettagli mentre il punto luminoso di una stella si muove, aumentando di intensità, per accompagnare l’attesa della notte del 25 dicembre. nella notte di natale esploderà infatti la luce della natività: è il messaggio di qualcosa di importante che succederà solo nella notte di natale – anticipa mario nanni – quando una moltitudine di persone entreranno nella facciata e la animeranno, quando le ombre degli spettatori si fonderanno con le immagini di luce e chi guarda e chi è guardato diventerà una cosa sola, la luce della natività e quella della città una cosa sola.
il 25 dicembre sarà questo: condivisione.
Mario Nanni è un progettista. lavora nei suoi studi di milano, londra e barcellona ed è il responsabile del pensiero progettuale di Viabizzuno.
Tra i suoi lavori più recenti ‘piove ci bagna la luce’, villa e collezione panza - varese; padiglione Via…ggiando per costruirsi, contemporary art torino; ‘o’dino tracce di luce’, festival dei due mondi - spoleto; ‘la parete narrante’, ca’ giustinian, biennale venezia; dentro l’opera, festival arte contemporanea faenza; ‘altalena degli amanti’, triennale di milano.
Il progetto la luce della musica è stato ideato su invito di led, il festival internazionale della luce promosso dal comune di milano (6 dicembre 2009 – 10 gennaio 2010), che ha chiamato alcuni tra i grandi designer della scena internazionale, tra cui mario nanni, e giovani talenti a trasformare la città in un palcoscenico di luce a cielo aperto attraverso allestimenti e lavori di luce.
Mario Nanni, la luce della musica
la luce della musica
dal 7 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010
piazza scala, milano
per informazioni
mario nanni progettista
www.marionanni.com
[email protected]
t. +39 0518908035
Viabizzuno srl
Via Romagnoli, 10
40010 - Bentivoglio (BO)
T. +39 051.8980011
F. +39 051.8908089
www.viabizzuno.com
[email protected]
|