23/11/2023 - Al via la realizzazione del progetto di rigenerazione urbana di via Dei Rospigliosi a Milano, firmato Studio Marco Piva. Si è tenuta lo scorso venerdì 17 novembre la cerimonia di inaugurazione e posa della prima pietra del progetto che si propone di cambiare il volto del quartiere San Siro.
Svoltasi alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e dell'Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano, Giancarlo Tancredi, la cerimonia segna l’inizio di un nuovo assetto urbanistico: 30.000 mq di unità residenziali, di cui circa il 50% destinati a locazione a prezzi agevolati, che mirano a restituire un paesaggio ordinato e misurato per forme, materiali e finiture.
Forme organiche ricche di affacci e logge, in un intenso dialogo tra esterno e interno, costituiranno il complesso di edilizia residenziale libera Syre, che consta di 123 appartamenti.
Un edificio di 8 piani fuori terra creerà una continuità architettonica con il fronte edilizio esistente su Via dei Rospigliosi. Su Largo Pessano, una sezione a torre si eleverà sino a raggiungere 22 piani di altezza in una struttura concepita come organismo vegetale, punto di riferimento dell’intero complesso.
L’edificio destinato all’edilizia residenziale sociale (ERS), sarà composto da un corpo tra i 6 e i 9 piani ed ospiterà circa 142 appartamenti, con forme più lineari ma che dialogano con il contesto, andando a ricostruire la cortina su via Capecelatro.
Nasce un assetto che richiama un nuovo stile di vita in cui la “casa” non sarà concepita come semplice ambiente dove tornare dopo una giornata di lavoro o di studio, ma come luogo prescelto per una “nuova socialità” urbana familiare e di vicinato.
Ideato come il cuore verde pulsante della città, il progetto propone un efficace equilibrio tra naturale e costruito, tra spazi verdi pubblici e privati per contribuire per quanto possibile alla realizzazione di una città nuova più vivibile, sostenibile ed efficiente. L’obiettivo diventa ancor più raggiungibile attraverso le dotazioni attentamente studiate per ridurre il consumo di energia: strutture, rivestimenti, materiali impiegati nella costruzione e tecnologie capaci di produrre energia in situ attraverso coperture fotovoltaiche.
|