Dimensione testo |
|
13/08/2024 - A Veronafiere, torna Marmomac, la fiera internazionale dedicata alla pietra naturale in programma dal 24 al 27 settembre, si prepara ad accogliere gli operatori da tutto il mondo con un ricco programma di eventi e progetti. Anche per l’edizione 2024, The Plus Theatre ospiterà mostre e installazioni con l’obiettivo di mettere in luce la varietà della pietra e la sua versatilità, con soluzioni applicative e di design in grado di mostrare un costante progresso creativo e tecnologico. Una tra queste, "Viaggio al centro della tavola", curata da Raffaello Galiotto.
Di fronte a un tavolo vuoto siamo comunemente portati a posizionarvi un oggetto al centro. Un gesto rassicurante, guidato dal nostro innato senso di ordine e di equilibrio, e compiuto sia per evidenziare il punto ideale del piano sia per determinare l’area perimetrale di utilizzo. Da questa necessità si è sviluppato, nel corso del tempo, il concetto di centrotavola: un oggetto solitamente di particolare pregio, per fattura o materiale, che ha scopo decorativo e funzionale.
La mostra “Viaggio al centro della tavola” si propone come una variopinta e affascinante composizione di tavoli in pietra naturale formati da un piano d’appoggio ricavato da una lastra e un centrotavola lavorato finemente con le più avanzate tecnologie numeriche.
Un viaggio nel mondo del marmo, alla scoperta di diversi litotipi colorati e delle loro specifiche peculiarità, visibili sia in forma di lastra bidimensionale che in versione tridimensionale di oggetto di design.
Le opere
Canestro
Azienda: Salesiani “San Zeno” - Scuola della Formazione Professionale - Settore Arte e Automazione del Marmo - Sant’ambrogio Di Valpolicella (VR)
Materiali: Palissandro by Gruppo Tosco Marmi; Bronzite by Decolores
Il contenitore ellittico, a fondo e coperchio, si caratterizza per la porosità delle pareti bucherellate ottenute da lavorazioni a cinque assi contrapposte e compenetrate. L’ampia apertura sul coperchio permette sia la visibilità dell’interno che la facile presa.
Cornucopia
Azienda: Budri
Materiali: Breccia Capraia by G.M.C.; Rouge de Roi
L’antico corno dell’abbondanza, simbolo di prosperità, è realizzato mediante taglio water jet ad anelli concentrici. La sovrapposizione degli anelli in continuità di superficie dà origine alla particolare forma elicoidale, cava e rastremata.
Culmo
Aziende: Gmm
Materiali: Palissandro by Gruppo Tosco Marmi
Prendendo spunto dal caule nodato delle erbe graminacee il quadruplice candelabro è realizzato esclusivamente da tagli water jet da lastra piana. Le scanalature orizzontali sulla superficie perimetrale dei singoli elementi sovrapposti derivano dall’inclinazione del taglio sul percorso circolare.
Dentello
Azienda: Prussiani Engineering
Materiale: Calacatta Blu by A&G 23; Onice Verde by A&G 23
Sia gli elementi dentellati che la base conica del centrotavola sono ottenuti dallo stesso massello di marmo tagliato a water jet concentricamente. Le superfici ondulate e il profilo seghettato delle corone sono la logica conseguenza dei tagli consecutivi incrociati.
Equiseto
Aziende: Emmedue By Industrie Montanari; Kramer Steinmetzbetrieb; Nicolai Diamant; DDX
Materiali: Amazzonite by Antolini; Onice Rosa Gioiello by A&G 23
I tre ripiani circolari derivano da una lavorazione a disco su centro di lavoro a cinque assi. Il lato interno è prodotto dall’affondamento variabile del disco sull’asse Z mentre l’esterno da ripetuti movimenti affiancati su differenti percorsi curvi a varie profondità.
Lobato
Azienda: Budri
Materiali: Bianco Namibia; Amazzonite by Antolini
Il contenitore traforato e scanalato è realizzato sovrapponendo tre anelli lobati tagliati a water jet. Il preciso intreccio dei percorsi inclinati di taglio a cinque assi consente simultaneamente la produzione della superficie ondulata e delle forature.
Reticolo
Aziende: Omag
Materiali: Breccia Capraia by G.M.C.; Onice Miele by C. & C. Marmi
La forma stirata e traforata del centrotavola deriva dall’intreccio contrapposto di precisi percorsi di fresatura. L’utensile semisferico, movimentato precisamente da un controllo a cinque assi, produce non solo la forma del catino, ma anche la fine levigatura della superficie risultante.
Stigma
Aziende: Henraux; DDX
Materiali: Bianco Altissimo by Henraux; Versilys by Henraux
L’andamento sinuoso del centrotavola si ispira alla simmetria radiale dello stigma dei fiori. La sua forma complessa risulta dalla lavorazione a disco lungo due singoli percorsi utensile contrapposti in modalità di spazzolatura.
|
|
|
|
Scheda evento: |
|
|
Canestro Cornucopia Culmo Dentello Equiseto Lobato Reticolo Stigma
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|
|
|
|
Scheda evento: |
|
|
|
|