20/08/2024 - Preziosi dettagli gold vestono la lampada ANIMA di Davide Groppi in una Limited Edition di 280 pezzi.
ANIMA è luogo di emozioni. Assenza ed essenza di luce. ANIMA nasce nel 2021 da una riflessione di Davide Groppi e Giorgio Rava sull’arte del ‘900 e sulle “sculture sottili” di Fausto Melotti, materia metafisica che invade lo spazio con ritmo leggero e musicale.
ANIMA viene premiata con il XXVIII Premio Compasso d’Oro ADI, con la seguente motivazione da parte della giuria internazionale: “La riduzione degli spessori e della materia impiegata si coniuga con un’idea di espressività capace di sollecitare le istanze profonde di contatto con il trascendere di un pubblico sempre più sollecitato da messaggi banalizzanti.”
Per l’occasione, nasce un’edizione speciale e a tiratura limitata della lampada. ANIMA LIMITED EDITION è realizzata con dettagli in finitura dorata ed è accompagnata da un certificato di autenticità riportante il numero di serie del prodotto in edizione limitata di 280 pezzi.
Scegliere una ANIMA LIMITED EDITION significa partecipare al pensiero e alla storia che si cela dietro all’unicità del progetto, disponibile da Settembre presso gli Spazi Davide Groppi e prenotabile presso negozi d’illuminazione e interior design selezionati nel mondo.
ANIMA è un ideogramma senza peso. Scultura filiforme, leggera, effimera, astratta. È l’emozione di una luce indiretta con un’estetica in bilico tra la Scandinavia e il Giappone, due culture apparentemente lontane, ma in realtà molto vicine tra loro. In cima, un cerchio non chiuso, quasi un amo per pescatori d’anime.
ANIMA è una lampada da usare per terra o su mobili bassi, da tenere vicino a sé o da usare per creare profondità. È una lampada che alterna essenzialità e potenza scenica. Con la sua semplicità, rappresenta la necessità inevitabile di fare le cose con poco. Uno stelo e una base.
Davide Groppi su ARCHIPRODUCTS
|