22/05/2015 - È aperto da qualche giorno a Milano, al di sopra di Palazzo Beltrami in Piazza della Scala, Priceless Milano. Un’installazione effimera composta da un modulo abitativo, interamente progettato da Park Associati, pensato per potersi spostare e sovrapporre ad edifici preesistenti in situazioni di elevata visibilità ed è anche concepito come una sorta di teatro gastronomico ambulante, un Carro di Tespi della ristorazione, dove grandi chef, a rotazione, sono invitati a esibirsi in performance di show-cooking.
Il padiglione offre risposte integrate ai molteplici livelli di complessità di un programma sofisticato, in cui s’intrecciano le scale dell’architettura e quelle di un disegno d’interni definito fino al dettaglio. L'obiettivo conseguito è quello di creare una forma caratterizzata ma non prevaricante, capace di confrontarsi senza collidere con le ambientazioni e gli accostamenti urbani più disparati. Priceless Milano è, quindi, una struttura temporanea adibita a ristorante, dotato di uno spazio estremamente flessibile e in grado di adattarsi al luogo in cui viene installato.
Il padiglione è aperto al pubblico unicamente su prenotazione, può accogliere al suo interno su di un unico tavolo fino ad un massimo di 24 ospiti seduti, più il personale del ristorante o in alternativa 66 persone in piedi per eventi particolari.
Il ristorante è diviso in due aree: un'area cucina e un'area pranzo. La cucina è organizzata secondo le richieste della ristorazione professionale. L'area pranzo è organizzata intorno ad un unico tavolo e delimitata esternamente da facciate completamente vetrate. Sui lati lunghi dell'area pranzo sono state inserite porte-finestre che danno accesso ai due terrazzi esterni.
Gli chef invitati cucinano per gli ospiti, intrattenendoli e guidandoli in questo viaggio culinario. Ogni momento all’interno del padiglione è un’esperienza unica; all’occasione pareti scorrevoli chiudono la cucina dalla zona pranzo, il tavolo si solleva sul soffitto e lo spazio si libera completamente.
Priceless è una piccola architettura, finita in officina (150mq), con la caratteristica di essere trasportata e montata agilmente e in tempi brevissimi (due giorni). L’edificio è costituito da una struttura modulare composta da otto blocchi assemblabili in loco, finiti e completi di tutto, compresi arredi ed elettrodomestici. I singoli elementi hanno altezza ≤ 3,30mt, una larghezza di 2,30 mt ed una lunghezza variabile di 4,60mt e di 5,90 mt. Tali caratteristiche consentono al manufatto di essere trasportato su gomma e posizionato successivamente con tiri in quota attraverso una gru. I singoli moduli sono assemblati per accostamento uno all’altro.
Il padiglione è ultimato da una pelle di rivestimento in lamiera di alluminio forata, pressopiegata e anodizzata con tinte bronzo/oro.
|