SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

RODA
FIERA ARCHITETTURA

Moa Casa 2005
Manifestazione di arredo e design
fiera  ROMA , dal 29/10/2005 al 07/11/2005
Al via la 31° edizione di Moa Casa, storica manifestazione di arredo e design, organizzata con successo da oltre trent’anni, dalla Cooperativa MOA. Una fiera articolata e di qualità, che si terrà presso la Fiera di Roma dal 29 ottobre al 7 novembre 2005 e che darà spazio a circa 200 espositori, rappresentativi delle migliore aziende italiane ed estere del settore.
Su una superficie di circa 25.000 metri quadri, la manifestazione si prepara ad accogliere 150.000 visitatori, con l’intento di suggerire al suo pubblico come realizzare una casa sempre più vivibile e raffinata.

In mostra tutto ciò che “significa casa” e la persona che la vive, la arreda e la interpreta: mobili, complementi e tessuti d’arredo, decorazione, articoli per la tavola, con proposte fantasiose e sperimentali dove, décor, design e glamour si integrano alla perfezione, indicandoci le attuali tendenze.
Le nuove tendenze ci dicono che nonostante la vita contemporanea abbia modificato le abitudini domestiche e le funzioni degli ambienti, il soggiorno rimane il luogo centrale dell'abitazione moderna: qui si concentrano tutte le attività che si svolgono all'interno della casa, come leggere, guardare la televisione o stare in compagnia di parenti e amici. Quando il soggiorno riassume in sé tutte le funzioni abitative, come nel caso dell'open-space, del monolocale, o delle abitazioni sempre più piccole, è consigliabile fare riferimento a elementi polifunzionali.
Ecco allora il divano-letto e il letto-divano: sul mercato esistono infiniti prodotti, dai più innovativi e tecnologici, ai più classici per forma e materiale. Chi desidera un ambiente classico, e ha disponibilità di spazio e di risorse, può scegliere un imbottito tradizionale e confortevole, dotato di una struttura in legno, con cuscini e braccioli dagli ampi volumi. Chi preferisce uno stile più trendy e informale, può fare riferimento a divani dalle linee più asciutte e semplici, costituiti da un'imbottitura light e da una struttura metallica e ingegnosa nei meccanismi. Per chi ama cambiare la disposizione dei propri mobili, esistono divani corredati di ruote, per una più agevole manovrabilità.
Ma è soprattutto il mobile "contenitore" il vero protagonista del soggiorno. Una volta solido e ben chiuso con qualche vetrinetta per esporre gli oggetti più preziosi e oggi sempre più aperto, modulare, componibile a seconda delle esigenze del consumatore.
Sono molti i prodotti in commercio, tuttavia il leit motiv che li contraddistingue è l'ampia gamma di colori a disposizione - non più solo le tonalità del legno naturale - e la leggerezza. Pronti ad accogliere libri, stoviglie ed oggetti di varia provenienza e utilità, i mobili da soggiorno sono soprattutto studiati per accogliere la tecnologia tipica della stanza da giorno: televisione, hi-fi, consolle e quanto di più sofisticato è presente sul mercato.


Una particolare attenzione meritano le librerie: non più un elemento d’arredo costituito da mensole e pannelli laterali disposti sempre allo stesso modo, ma opere d’arte davvero stravaganti, al di là di ogni immaginazione. Un vero e proprio elemento d’arredo che assolve però alla sua funzione originaria. Un’altra tendenza da segnalare è la rivincita del vetro e del cristallo, che tornano ad essere sempre più presenti negli arredi di ultima generazione.

L'offerta di arredi per la cucina è adesso estremamente vasta, così da soddisfare qualsiasi necessità, dall'estetica fino al prezzo. Ma è il comfort ergonomico, dicono gli esperti, l'elemento da cui dipende la qualità dell'utilizzo. E’ infatti l'unico fattore, non standardizzabile dai produttori, che varia in funzione delle caratteristiche fisiche proprie di chi, in concreto, fruirà dell'ambiente cucina. Perciò in cucina spazio alla fantasia: dalle cucina in finta muratura con rivestimenti in preziosi sassi o granito a cucine d’acciaio iper-tecnologiche; dalla cucina in legno decapè che richiamano la casa in campagna a speciali composizioni colorate, realizzate con materiali laccati con prodotti eco-compatibili e di sicuro impatto visivo

E per finire il bagno…. A seconda delle abitudini o delle possibilità di chi abita la casa, il momento del bagno regala una pausa rilassante. L'ambiente che accoglie questo momento di relax deve essere caratterizzato in modo da conferirgli un aspetto particolarmente piacevole. In uno spazio circoscritto, quale quello di una normale stanza da bagno, l'atmosfera può essere suggerita semplicemente da un rivestimento non convenzionale, per esempio il legno o il cristallo, associato a dettagli studiati per conferire alla zona della vasca un'estensione maggiore. Attualmente esistono in commercio vasche da bagno o cabine doccia di forme svariate e di dimensioni superiori a quelle abitualmente in uso fino a qualche tempo fa. E prodotti con idromassaggio sono ormai avviati a una larga diffusione: associato agli aromi, alla musica e al colore, oramai l'idromassaggio si è fatto largo nell’ambiente domestico.
E per l’arredamento si fanno largo le novità tecnologiche: specchi “musicali”, curvi come i mobili a cui si accompagnano, in cristallo o in legno, sono tutti dotati di impianto radio FM con telecomando.

Moa Casa 2005, un appuntamento da non perdere per coniugare stile e design: una vetrina ideale per offrire ad ognuno “la sua casa”, secondo la propria sensibilità, all’insegna di comodità e comfort, e della vivibilità degli spazi.

Moa casa 2005
dal 29 ottobre al 7 novembre 2005
Feriali: ore 14.30 – 21.00
Sabato e festivi: ore 10.00 – 21.00
Prezzo del biglietto feriali € 6.00
Prezzo del biglietto festivi € 9.00 con rientro gratuito nei giorni feriali
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Segreteria Moa casa: Tel. 06-72900200/201

www.cooperativamoa.com


Ufficio stampa :
Cast Adv. Via Gradoli, 62 – 00189 RM
Tel.: 06-33252983 - Fax: 06-33253088
[email protected]
www.castadv.it
Fabiana Bastianini 335/5264621
Stefania Caucci 348/2607581
Allegati
 Scheda novità 2005


- Altre Fiere in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
24.02.2025
Una rete in viaggio. Storie, idee, progetti
24.02.2025
Cremona Contemporanea Art Week: aspettando la nuova edizione
20.02.2025
Inaugura oggi la mostra "Sala prove Teatro dell'Opera di Roma - Concorsi di progettazione"
20.02.2025
Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
19.02.2025
XNL Piacenza ospita ‘Spazi in attesa’
» tutte le news eventi
RODA
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata