SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Moove Zen
MOSTRA ARCHITETTURA

MUSEUMS
Musei nel XXI secolo
mostra  ROMA, dal 21/09/2006 al 29/10/2006
La DARC - Direzione generale architettura e arte contemporanee e il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo presentano la mostra "MUSEUMS - musei nel XXI secolo".

La mostra MUSEUMS si divide in tre sezioni tematiche e rappresenta un importante momento di riflessione sui principali musei nati in questi ultimi anni, tra questi, appunto, il MAXXI. Per questo la riflessione si accompagna alla presentazione del volume dedicato agli aspetti architettonici, culturali e gestionali del nuovo museo progettato da Zaha Hadid che sta sorgendo a Roma e che sui appresta a costituire il biglietto da visita dell’Italia nella cultura contemporanea internazionale.

La mostra è interamente dedicata ai musei del terzo millennio e si articola in tre sezioni tematiche:
Musei nel XXI secolo: idee, progetti, edifici, che documenta i migliori progetti e realizzazioni post-2000 sul tema
dell’architettura museale in Europa e nel mondo;
Next Generation – Il futuro dei musei, che analizza invece le ricerche progettuali e gli esempi più avanzati ed eterodossi, sempre più lontani dall’idea del museo come edificio chiuso e compiuto;
Hyperlocal – Il MAN di Nuoro, un esempio di eccellenza nel panorama italiano.

MUSEUMS: sezioni tematiche
Musei nel XXI secolo: idee, progetti, edifici

La mostra occupa la gran parte degli spazi di via Guido Reni e ripropone una versione site-specific dell’esposizione itinerante curata dall’Art Centre Basel inauguratasi a Düsseldorf nell’aprile scorso. Il percorso espositivo documenta 27 progetti ed edifici realizzati dopo il 2000 con un’ampia sequenza di disegni, fotografie, plastici e video e una sezione di approfondimento dedicata al progetto under construction di Zaha Hadid per MAXXI.

Next Generation – Il futuro dei musei
La mostra, curata dal direttore del MAXXI Architettura, Margherita Guccione, e da Pippo Ciorra, documenta una ricerca sui musei d’arte contemporanea più innovativi, o meglio quei casi di museo, sempre più diffusi, nei quali è ormai impossibile identificare il museo con un edificio o con una struttura chiusa e compatta. L’idea, coerente al progetto complessivo di questa iniziativa, è quella di investigare come le nuove istituzioni museali si rimodellino, uscendo dagli edifici tradizionali, in funzione delle nuove relazioni che si stabiliscono tra l’arte contemporanea, lo spazio fisico della città, quello concettuale del mercato e dei media dell’arte. L’allestimento – che occupa una sezione specifica del MAXXI – intende presentare nel modo più completo e ipertestuale possibile i risultati della ricerca.

Hyperlocal – Il MAN di Nuoro
La mostra è arricchita da una sezione curata dal direttore del MAXXI Arte, Anna Mattirolo, che focalizza l’attenzione su un esempio di eccellenza nel panorama museale italiano. Il Museo d’Arte di Nuoro, infatti, in pochi anni di attività è riuscito a proporsi come luogo di ricerca e comunicazione dei fenomeni più innovativi della creatività, coniugando l’attenzione sempre costante alla contemporaneità con la valorizzazione delle espressioni più rappresentative della storia dell’arte. In una prospettiva culturale dinamica, l’identità locale coesiste e si rafforza nel confronto con la globalità del circuito artistico, anche grazie agli scambi con le collezioni di altri musei nazionali ed internazionali. La mostra consiste soprattutto in materiali video e avrà un suo spazio nella saletta a metà percorso della mostra Musei nel XXI secolo: idee, progetti, edifici.

Sarà disponibile, per le sezioni della mostra Next Generation – Il futuro dei musei e Hyperlocal – Il MAN di Nuoro il catalogo della collana Opera DARC diretta da Pio Baldi e curato da Pippo Ciorra e Donata Tchou.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
DARC MAXXI
Lorenza Bolelli
Responsabile relazioni istituzionali Comunicazione e marketing
Tel. 06.58434850
Fax. 06.58434856
[email protected]
Link
www.darc.beniculturali.it/museums/index.htm


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
   agosto 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
26.08.2024
Pino Pascali: la retrospettiva presso Fondazione Prada
23.08.2024
Prorogata al 16 settembre la mostra "Il Resto di Niente"
21.08.2024
In Triennale Milano 'Roberto Sambonet. La teoria della forma'
20.08.2024
In mostra a Rimini ‘Design for Peace’ per la ricostruzione in Ucraina
14.08.2024
Lightness: a settembre la sesta edizione del Lake Como Design Festival
» tutte le news eventi
interno_ADA_Apply
Moove Zen
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata