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Milanomadeindesign |
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Toronto 2006 |
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TORONTO (CANADA), dal 22/09/2006 al 12/11/2006
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Luoghi, reti di relazioni che si sviluppano sul territorio, uomini professionisti del design (creativi, artigiani, imprenditori...) e oggetti innovativi che raccontano della capacità, tipicamente milanese, di produrre creatività.
Sono questi i protagonisti assoluti della mostra evento MILANOMADEINDESIGN, promossa dalla Provincia di Milano e dalla Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e con le più interessanti realtà pubbliche e private del territorio.
La rassegna vuole essere l'occasione per promuovere a livello internazionale il Sistema-Milano e la sua complessità mettendo in evidenza, attraverso i prodotti, le persone e gli spazi in cui si sviluppa il design, una connessione tipicamente milanese tra territorio e prodotti.
Filo conduttore dell'esposizione è il design inteso non solo come cultura di progetto, estetica, ma come sapere e saper fare, una sorta di regista diffuso presente in ogni tappa del processo produttivo, in cui fondamentale resta comunque il ruolo dell'uomo, il suo talento e il suo lavoro.
Il design è il pretesto attraverso il quale Milano vuol far conoscere a livello internazionale il suo territorio e la sua complessità, le dinamiche e i processi della produzione e della creatività che rendono unico al mondo lo stile italiano.
Al centro della mostra, allestita dallo Studio Origoni e Steiner, ci sarà comunque il Made in Italy inteso nella sua accezione più ampia, che comprende non solo estetica, cultura del disegno e del progetto ma anche ricerca applicata, innovazione tecnologica, talento e creatività.
La mostra
Il visitatore della mostra, sin dal suo ingresso nello spazio espositivo, si troverà immerso nella "città infinita" e spazierà dal capoluogo milanese alla provincia, dalle Alpi al Ticino, all'Adda. Lo spazio si presenterà concettualmente come una grande e suggestiva bottega leonardesca con oggetti, prodotti, relazioni e uomini che rappresentano nel mondo la creatività e il talento lombardo. Dal pavimento, in parte trasparente, emergeranno gli elementi che più rappresentano la qualità della produzione milanese e l'intera filiera produttiva del design, costituita da un elevato numero di piccole e medie imprese capaci di creare innovazione esportabile nel mondo intero.
La bottega rinascimentale ospiterà elementi di orientamento, totem simbolo del saper fare milanese come i modelli di Giovanni Sacchi e lo stampo di un'opera di Arnaldo Pomodoro.
Dopo l'introduzione al territorio, installazioni multimediali di Studio Azzurro guideranno il visitatore in questo viaggio, senza interruzione di percorso espositivo, attraverso alcune "isole" tematiche e gli uomini che meglio le raccontano.
Le sezioni
VESTITI E OGGETTI
Giorgio Correggiari, Carlo Rivetti
Una riflessione su ritmi e stili di vita quotidiani, sullo sviluppo di nuovi materiali che trasformano e innovano l'industria dell'abito e degli accessori.
LUCI E OMBRE
Michele De Lucchi, Carlo Forcolini, Ernesto Gismondi
Qualità estetica e attenzione estrema nella fase produttiva hanno determinato il successo di apparecchi d'illuminazione italiana prodotti in milioni di esemplari, divenuti classici oggetti del design, conosciuti e riconosciuti in tutto il mondo.
CASA DOLCE CASA
Giulio Cappellini, Antonio Citterio, Paolo Boffi
L'arredamento milanese ha sviluppato linguaggi, soluzioni produttive e di mercato molto avanzate dal punto di vista del design, focalizzate sull'esigenza tipicamente italiana del "viver bene", conciliando qualità della vita a qualità degli oggetti con cui vivere.
Ovunque comodi
Un excursus nella filosofia dello "star bene" e del sentirsi a proprio agio in ogni momento e luogo: in casa, sul lavoro, nella vita quotidiana. Una costante tensione del design italiano che ha finito con il caratterizzarlo fortemente.
Mangiar bene
Una lettura in chiave di design dell'eccellenza milanese del cibo e dell'alimentazione, un momento in cui approfondire i prodotti e gli accessori del "mangiar bene".
FATTO A MANO
Pierluigi Ghianda, Gabriele De Vecchi
Tradizione ed elevata qualità del lavoro manuale e artigianale sono alla base della cultura del design italiano, caratterizzata dalla profonda conoscenza dei materiali e delle soluzioni costruttive.
AMARE IL DETTAGLIO
Sandro Goppion, Marc Sadler
Grazie ad una articolata struttura produttiva, che unisce la qualità della lavorazione artigianale alle più moderne e innovative produzioni industriali, il design italiano sperimenta continuamente prodotti caratterizzati dall'estrema cura del dettaglio.
IDEE E MATERIALI
Alberto Meda, Stefano Meneghetti, Carmelo Di Bartolo
Nuovi materiali e nuove tecniche di produzione alimentano il design attraverso il pensiero e la creatività individuale dei professionisti milanesi, costantemente alle prese con la ricerca delle soluzioni più innovative.
Scienza e ricerca
In un territorio caratterizzato dal business e dall'innovazione, la ricerca scientifica avanzata dialoga con il mondo dell'impresa e della produzione, cresce e si sviluppa grazie al contesto ricco di università ed enti di formazione superiore.
Una riflessione sarà anche rivolta ai temi di:
MITO E VELOCITÀ
Da sempre l'automotive design italiano vanta un'assoluta eccellenza riconosciuta anche in prodotti di nicchia come i veicoli per le competizioni sportive e i mezzi di trasporto sperimentali. Una dimensione milanese da valorizzare e rilanciare.
SEGNI E GRAFIE
La progettazione visiva si concretizza in un'ampia varietà di mezzi e strumenti in grado di comunicare al meglio dalla città alle imprese, ai prodotti.
Design Exchange, 234 Bay Street
Toronto, Ontario |
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Milano Metropoli
Agenzia di Sviluppo
via Venezia 23, Sesto San Giovanni (MI)
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