home + architetture + case & interni + concorsi + eventi + progetti + progettisti + blog + prodotti +


Finestre per tetti piani

Remer Rubinetterie


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

MOSTRA ARCHITETTURA

Progetto Tong Li - Cina
Mostra collaterale della Biennale di Architettura
mostra  VENEZIA, dal 10/09/2006 al 19/11/2006
La Cina moderna sta conoscendo negli ultimi anni profondi rinnovamenti culturali che ne stanno modificando stile di vita e strutture sociali.
 
L’iniziativa partner della X Biennale di architettura “Tong Li” dell’architetto Mi Qiu vuole rappresentare un manifesto della nuova architettura cinese partendo dalla concezione di un nuovo modello di sviluppo che vede nella conservazione del patrimonio storico esistente, nella sostenibilità della nuova edificazione e nella tutela dell’ambiente naturale la strada per una nuova armonia ed equilibrio per la Cina del futuro.
 
Tong Li, conosciuta anche come la Venezia d’Oriente, è una città d’arte dalla storia millenaria che sorge sul delta del fiume Yangtze e circondata da cinque laghi: un’oasi naturalistica e storica a soli 60 chilometri da Shanghai e da qui facilmente raggiungibile in meno di un’ora grazie alla modernissima viabilità autostradale.
 
Obbiettivo è restituire le radici storiche e architettoniche all’antica città consolidando il suo rapporto con l’acqua, uno dei cinque elementi base dell’antica cosmologia cinese.
 
L’elemento base “acqua” lega poi la progettazione della nuova città, curata assieme all’architetto Francesco Morena, European Architectural Works, avendo come concetto base la sostenibilità e la compatibilità ambientale. Il tocco moderno dell’architetto italiano si armonizza con la tradizione cinese in un nuovo ed unico stile.

Tong Li rivestirà anche il ruolo di punto di incontro dell’arte e della cultura cinese, che qui è così bene rappresentata nel fascino antico della città, con il design occidentale: una fusione di stili che potrà nascere grazie alla presenza delle maggiori case di moda e dei più importanti trend setter mondiali.

In questo “melting wok” culturale Mi Qiu vede la nascita di un nuovo stile capace di unire Oriente e Occidente, tradizione e innovazione. Il tutto immmerso in un ambiente esclusivo e di altissimo livello in grado di attirare l’elite cinese e ospiti internazionali negli esclusivi club che verranno realizzati all’interno dei giardini e dei palazzi della dinastia Ming e Qing.
 
L’area di progetto è di 138 km quadrati e prevede la realizzazione di una nuova città turistico culturale sulle sponde del lago Tongli, completata da un sistema di fattorie ecologiche “agriturismo“ sul delta dello Yang Tse che armonizzano e ne completano la visione generale.
 
Sorge così la nuova città sognata da Mi Qiu con i suoi due volti: un’area storica conservata secondo la tradizione e un’area moderna, che ospiterà le sedi economiche, culturali e congressuali della nuova Cina e fungerà da polo di attrazione per il turismo fuori porta della vicina Shanghai.

I sogni in Cina vengono realizzati velocemente e la massiccia presenza alla Biennale dei massimi dirigenti cinesi locali e media nazionali dimostra la volontà di realizzare questo importante progetto in tempi brevi.
 
L‘iniziativa è sponsorizzata da Eurofinanziaria di Lugano e l’architettura finanziaria degli sviluppi immobiliari della nuova città sono curati dal suo presidente Luigi Boschin, tramite per gli operatori dei settori interessati a partecipare attivamente al progetto di restauro e urbanizzazione della nuova Tong Li.

Le possibilità di coinvolgimento diretto sono innumerevoli vista l’importanza del progetto e la vastità delle aree di interesse economico coinvolte. Il settore delle costruzioni ha ampio sfogo: il restauro della antica città, la costruzione di nuovi alberghi, di ristoranti di alta classe e delle aree residenziali, nonchè la realizzazione dei grandi shopping center e dei centri direzionali e congressuali previsti.

Gli ambienti artistici e culturali trovano spazio all’interno degli studi cinematografici e televisivi in progetto, facoltà universitarie e nelle aree dedicate al design e alla moda. Le grandi firme avranno l’opportunità di inserirsi sia nei vecchi palazzi del centro storico che nei moderni centri commerciali ed hotels nella nuova città che sorgerà intorno al lago.
Un campo da golf di 72 buche già in corso di realizzazione e un porto turistico sono la punta di diamante dello svago e dell’intrattenimento sulle rive del lago.

Arsenale. Calle della Tana. Sala Marceglia


Scheda Evento 10. Mostra Internazionale di Architettura
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
www.labiennale.org
Link
www.eurofinanziaria.com/tongli


- Altre Mostre in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
   novembre 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
27.11.2024
Prosegue, fino a domenica 1° dicembre, la quarta edizione della Milano Drawing Week
26.11.2024
Rome Future Week 2025: call for creatives
25.11.2024
Al via il ciclo di incontri ‘Raccontare l’Architettura’
25.11.2024
Milano Home si prepara alla sua seconda edizione
22.11.2024
‘Luigi Ghirri. Viaggi’ al MASI Lugano
» tutte le news eventi
interno_ADA_discover the winner
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata