SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

RODA
CONVEGNO ARCHITETTURA

L'architettura come percorso multidisciplinare
Figure emblematiche del panorama architettonico internazionale portano la loro testimonianza unica
convegno  MANTOVA, sabato 6 ottobre 2007
6 ottobre 2007 Mantova, Palazzo Te
Lecture: Dante O. Benini e Mario Botta
Moderatore: Cesare Maria Casati direttore de l’Arca

Mantova, città di Virgilio per antonomasia, è uno dei siti d'arte e di cultura tra i più importanti al mondo. Il suo nome è legato a monumenti e ad opere d'arte celebri, ma anche all'ingegno di personaggi che con le loro attività hanno segnato il percorso e il cammino storico dell'umanità sino ai giorni nostri. Per queste ragioni Mantova è candidata per il 2008 a diventare uno dei siti patrimonio mondiale dell'umanità tutelati dall'Unesco.
Oltre Virgilio, tra gli altri insigni che hanno reso celebre nel mondo la città, anche Leon Battista Alberti, Giulio Romano, Pisanello, Vittorino da Feltre, Baldassarre Castiglione, Andrea Mantegna, Claudio Monteverdi, Donatello.

Mantova è una combinazione di percorsi e conoscenze culturali che transitano dalla musica, alla pittura, alla poesia, all'urbanistica, all'architettura. Percorsi multidisciplinari che esprimono la capacità di questi luoghi di divenire tramite tra storia e futuro.
La città ha sempre tenuto fede a questa missione con impegno e costanza, anche in questo ultimo decennio di rivoluzioni tecnologiche che hanno determinato trasformazioni planetarie ed evidenziato il ruolo di siti storici e la loro presenza attiva nella definizione dei nuovi profili della cultura internazionale.

L'architettettura, traccia indelebile e testimonianza documentale delle percorrenze storiche, è a Mantova uno dei temi di confronto che contribuiscono a tenere saldo il timone della civiltà nel passaggio verso le nuove prospettive progettuali del mondo contemporaneo.

A partire dal 2007 la Città istituisce appuntamenti annuali per incoraggiare l'incontro tra le culture del progetto orientate dalla multidisciplinarietà dei saperi.
Il senso di questi orientamenti sarà riportato dalle lecture di due figure emblematiche nel panorama dell'architettura internazionale.
Dante O. Benini, Mario Botta sono stati chiamati come relatori e testimoni di una cultura architettonica contemporanea che intreccia prassi multidisciplinari nell' esercizio della pratica professionale.
Per innovare il dialogo interculturale, che procede dai grandi maestri italiani del rinascimento sino ai giorni nostri, il 6 Ottobre 2007, a Mantova, Palazzo Te, Dante O. Benini e Mario Botta riferiranno di modelli di pensiero, conoscenze, metodi e sviluppi applicati alla definizione dei processi progettuali orientati all' architettura e alla costruzione di nuove città.

La Municipalità consegnerà a questi maestri il Virgilio d' Oro come riconoscimento della loro attività e delle loro opere.

Programma
ore 15.00 Registrazione dei partecipanti
ore 15.30 Presentazione multimediale Monotile
ore 15.45 Presentazione generale del meeting, saluti delle autorità e degli sponsor
ore 16.00 Intervento dell’architetto Dante O. Benini
ore 16.45 Intervento dell’architetto Mario Botta

Modererà il dibattito Cesare Maria Casati direttore de l’Arca

ore 17.30 Cerimonia di consegna dei riconoscimenti e del Virgilio d’Oro agli architetti Dante O. Benini e Mario Botta.
A seguire visita facoltativa a Palazzo Te.
Aperitivo con intrattenimento musicale.
ore 20.30 Cena conviviale

Promotori e organizzatori dell’iniziativa:
Ordine Architetti di Mantova
Monotile s.r.l.

Sponsor ufficiali:
Mantovabanca 1896
Unipol Assicurazioni
Ag. Generale di Mantova

L’evento è realizzato con il patrocinio di:
Comune di Mantova
Comune di Asola
Ala/Assoarchitetti
Palazzo Te
L’Arca
IIDD Design for All

Per chi volesse soggiornare a Mantova può comunicarlo entro e non oltre mercoledì 26 settembre.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Informazioni
Monotile srl
via Parma, 114 - 46041 Asola (MN)
Tel. +39 0376.7189
Fax +39 0376.7189215
www.monotile.com
[email protected]
Link
www.mn.archiworld.it
Allegati
 invito_benini_botta
 Comunicato Stampa


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
20.02.2025
Inaugura oggi la mostra "Sala prove Teatro dell'Opera di Roma - Concorsi di progettazione"
20.02.2025
Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
19.02.2025
XNL Piacenza ospita ‘Spazi in attesa’
18.02.2025
L’architettura ha tante anime. Conversazioni
18.02.2025
Al via 'Icons of Rome': una visione inedita della Capitale
» tutte le news eventi
RODA
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata