SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

RODA
CONVEGNO ARCHITETTURA

VISIONARI PROGETTI
La riedizione del Codex Seraphinianus di Luigi Serafini
convegno  MILANO, giovedì 8 marzo 2007
Giovedì 8 marzo alle ore 21:00 presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in via Solferino 19, Alessandro Mendini, Denis Santachiara, Antonia Jannone e Franco Raggi presenteranno la riedizione del Codex Serafinianus di Luigi Serafini, che interverrà nel corso della serata.

Il Codex fu scritto e disegnato a mano tra il 1976 e il 1978, ed edito per la prima volta nel 1981 da Franco Maria Ricci. Definito da Calvino come “l’Enciclopedia di un visionario”, questa raccolta di fatti, descrizioni, leggi fisiche e bestiarii si presenta sotto forma di un volume di 500 tavole che parlano una lingua sconosciuta e indecifrabile, ma non per questo aliena all’uomo. La dimostrazione che arte e fantasia costituiscono dei valori in sé, con grammatiche proprie, facendo di quest’opera un oggetto superfluo, ma necessario alla vita proprio perché è necessario nella vita andare oltre la pura materialità.
Definire quest’opera vorrebbe dire rinchiudere le sue sfuggenti visioni nella rigida gabbia del linguaggio condiviso; essa riesce ad essere contemporaneamente un’enciclopedia, un esercizio di grafica, un libro di illustrazioni, una provocazione intellettuale, un catalogo di segni e intuizioni.
L’intuizione e l’interpretazione sono infatti gli strumenti che ci permetteranno di darle una forma propria, di avvicinarci a questa calligrafia senza tempo e universale che ubbidisce alle folli logiche della magia, della provocazione, del rovesciamento dei significati, densa di miti e di allegorie che da sempre attraverso il sogno partono dall’uomo per ritornare all’uomo stesso.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano
Via Solferino, 19 - 20121 Milano
Tel 02/62534356
Fax 02/62534209
E-mail [email protected]

Link
www.ordinearchitetti.mi.it
Allegati
 Visionari progetti_comunicato stampa


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
24.02.2025
Una rete in viaggio. Storie, idee, progetti
24.02.2025
Cremona Contemporanea Art Week: aspettando la nuova edizione
20.02.2025
Inaugura oggi la mostra "Sala prove Teatro dell'Opera di Roma - Concorsi di progettazione"
20.02.2025
Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
19.02.2025
XNL Piacenza ospita ‘Spazi in attesa’
» tutte le news eventi
RODA
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata