L’ALA Assoarchitetti di Puglia organizza, presso il Castello Carlo V di Monopoli (BA), per Venerdì 1° giugno p.v. alle ore 17,30 un incontro dibattito su “Il Concorso di Progettazione per una migliore qualità architettonica e urbana”, nell’ambito
delle iniziative collegate alla Mostra Itinerante della VI Edizione del “Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura”, aperta fino al 3 giugno.
Tra i relatori si segnala la presenza dell'Assessore Regionale all’Assetto del territorio, Urbanistica ed Edilizia residenziale pubblica, Prof.ssa Angela BARBANENTE, promotrice del Disegno di Legge Regionale “Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio”, di prossima approvazione, e del Sindaco di Noci Piero LIUZZI, il quale relazionerà su due Concorsi di Progettazione realizzati durante il Suo mandato. Del primo concorso è stata già realizzata l'opera, mentre per quanto riguarda il secondo, è in itinere.
Inoltre ci saranno Paolo A. Leoci, Sindaco di Monopoli, Vincenzo Sinisi, presidente dell’Ordine degli Architetti di Bari, Nicola Signorile, critico di Architettura, e Giovanni M. Vencato, segretario di ALA Assoarchitetti Nazionale. Coordinerà l’incontro Andrea Fiume, segretario regionale di ALAPuglia.
Il tema dei concorsi di progettazione, nel nostro paese, è quanto mai di attualità per il raggiungimento di quella qualità diffusa, assente dalle nostre città, e che vede invece altre nazioni, soprattutto la Francia, realizzare le opere di architettura pubbliche, solo e soltanto attraverso i concorsi.
|