SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

RODA
CONVEGNO RISPARMIO ENERGETICO

Progettare edifici a basso impatto ambientale
Evento nell'ambito di 'Si[E]nergia. Soluzioni di risparmio energetico'
convegno  ROCCA DI LUGO, venerdì 15 febbraio 2008
L’appuntamento centrale dell’evento “Si[E]nergia. Soluzioni di risparmio energetico”, in corso in questi giorni nei locali delle Antiche Pescherie della Rocca di Lugo, è rappresentato dal convegno pubblico “Progettare edifici a basso impatto ambientale: la Casa da 2 Litri”, organizzato da Edilpiù Lugo in collaborazione con l’Università di Ferrara – Facoltà di Architettura.
L’appuntamento è per il pomeriggio di venerdì 15 febbraio, a partire dalle 14.30.

Il convegno illustrerà le linee guida per costruire edifici in grado di utilizzare annualmente l’equivalente di soli 2 litri di combustibile per riscaldare e illuminare ogni metro quadrato di superficie abitabile, pari a un consumo energetico di circa 20 Kw/h/m2, ben 10 volte inferiore a quello medio dell’attuale parco edilizio italiano.

Nutrita e molto qualificata la schiera dei relatori che interverranno al convegno. Dopo l’introduzione da parte Gian Paolo Bacchini, amministratore di Edilpiù, e il saluto da parte del Sindaco di Lugo, Raffele Cortesi, si entrerà subito nel merito dell’argomento grazie all’Ing. Marco Piana (CENTRO INFORMAZIONE PVC, AIPE) che parlerà della “Casa 2 Litri. Progettazione e costruzione”. Seguirà l’intervento di Luca Gobbetti (Finstral) in merito alle “Prestazioni energetiche dei serramenti e dei prodotti specifici per costruzioni a basso consumo energetico”. L’ultima parte del convegno, prima del dibattito conclusivo, vedrà coinvolto il mondo accademico con gli interventi dei professori Arch. Gian Luca Minguzzi e Arch. Paolo Rava della facoltà di architettura dell’Università di Ferrara. Minguzzi illustrerà il “Premio internazionale di architettura sostenibile”, mentre Rava traccerà l’importanza dei rapporti fra l’ “Università e il territorio locale”.

Nel corso dell’incontro sarà inoltre illustrato il primo esempio concreto di realizzazione di “Casa 2 litri”, progettato dallo studio Arkit di Bologna e già avviato nel Comune di Ozzano dell’Emilia (BO).

L’importanza degli argomenti trattati dal convegno è tale in quanto, in termini di consumo energetico, il comparto edilizio rappresenta uno dei settori dell’economia a impatto più elevato, contribuendo inoltre in maniera massiccia alle emissioni di gas a effetto serra sia in fase di costruzione sia di uso e gestione degli edifici. Una concreta risposta può e deve provenire quindi da una progettazione sostenibile che miri a realizzare edifici ed infrastrutture con un impatto minimo sull’ambiente. In questo contesto si colloca il progetto “Casa 2 Litri”, sostenuto congiuntamente da AIPE (Associazione Italiana Polistirene Espanso) e dal Centro di Informazione sul PVC, e sposato appieno da Aziende attende a questi argomenti, come appunto Edilpiù che ne promuove lo sviluppo e la divulgazione delle informazioni.

La partecipazione al convegno è gratuita.
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Per informazioni: tel. 0545 27222.

Ufficio stampa per Reclam: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 [email protected]
Link
www.edilpiusrl.it
Allegati
 brochure


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su risparmio energetico
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
20.02.2025
Inaugura oggi la mostra "Sala prove Teatro dell'Opera di Roma - Concorsi di progettazione"
20.02.2025
Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
19.02.2025
XNL Piacenza ospita ‘Spazi in attesa’
18.02.2025
L’architettura ha tante anime. Conversazioni
18.02.2025
Al via 'Icons of Rome': una visione inedita della Capitale
» tutte le news eventi
RODA
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata