SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

RODA
CONVEGNO ARCHITETTURA

Architetturad’Acciaio
Convegno Tenaris Dalmine e l’Istituto Nazionale di Architettura
convegno  ROMA, lunedì 5 maggio 2008
Lunedì 5 Maggio, Ore 18.30
ACER - via di Villa Patrizi 11, Roma

Coordina
Livio Sacchi, Presidente Inarch Lazio

Prof. arch. Paolo Desideri
Prof. ing. Massimo Majowiecki
Prof. arch.Tommaso Valle


Interviene
Alessandro Giacobbe, sales manager Tenaris

Architetturad’Acciaio è un incontro fortemente voluto da Tenaris, azienda leader mondiale della produzione di tubi in acciaio, e l’INARCH Lazio, al fine di creare un momento di confronto e di scambio effettivo di idee tra la punta avanzata della ricerca progettuale ed intellettuale italiana e la realtà produttiva.

Da sempre il binomio architettura-acciaio ha permesso il superamento di problemi funzionali prima ritenuti insormontabili e ha consentito la costruzione di ponti dalle lunghe campate, aeroporti, stazioni, grattacieli, musei, spazi pubblici e commerciali, tunnel marini, piattaforme off shore, isole artificiali e mezzi aeronavali, altrimenti impensabili. Inoltre, l’evoluzione della tecnica realizzativa grazie all’utilizzo di questo materiale, ha creato nuove possibilità espressive, spaziali, formali, strutturali ed estetiche dell’architettura. Si pensi ad esempio alle opere di Frank Owen Gerhy, o di Richard Rogers, Norman Foster, Renzo Piano, per citare solo i pionieri.

Oggi, il diverso modo di guardare alle risorse disponibili e la conseguente necessità di un approccio sostenibile al progetto, sta modificando ancora questo rapporto, spingendolo verso una sua ulteriore evoluzione. L’acciaio, infatti, essendo totalmente riciclabile (già oggi il suo fabbisogno annuo è coperto per il 50% da materiale riciclato) e in grado di garantire una lunga durata temporale, è sicuramente uno dei materiali più consoni alle nuove esigenze dell’architettura bio-sostenibile.

In una fase tanto ricca di potenzialità rimane fondamentale facilitare un dialogo costante tra i professionisti del mondo dell’architettura e dell’ingegneria e le imprese produttrici.
L’impostazione generale del seminario seguirà un taglio critico incentrato sul percorso che compie l’acciaio nel mondo dell’edilizia; dalla sua adozione e applicazione nei progetti di eccellenza, passando per la sua verifica e impiego presso gli strutturisti di fama, per giungere alla sua più recente ed avanzata produzione e offerta.

Tenaris, con i suoi 5 stabilimenti in Italia e grazie ad una rete integrata di unità produttive (in Argentina, Brasile, Canada, Colombia, Giappone, Messico, Romania, Stati Uniti e Venezuela), laboratori di ricerca e sviluppo e centri di servizio vanta una leadership a livello mondiale nella produzione e fornitura di tubi e servizi per l’industria energetica e per applicazioni industriali specialistiche.

Con il patrocinio di: Acer ed OICE
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Segreteria organizzativa e ufficio stampa
Ilaria Loquenzi, tel. 3333995619, [email protected]
Allegati
 invito
 Comunicato


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
20.02.2025
Inaugura oggi la mostra "Sala prove Teatro dell'Opera di Roma - Concorsi di progettazione"
20.02.2025
Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
19.02.2025
XNL Piacenza ospita ‘Spazi in attesa’
18.02.2025
L’architettura ha tante anime. Conversazioni
18.02.2025
Al via 'Icons of Rome': una visione inedita della Capitale
» tutte le news eventi
RODA
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata