Presentazione della sezione territoriale Puglia del Green Building Council Italia, 18 Maggio 2009 - ore 15,00
Sala Convegni di Confindustria Bari - Via Amendola 172/R
La qualità energetica e ambientale nella progettazione e nella realizzazione di nuove costruzioni è diventata un requisito indispensabile in riferimento al quadro normativo vigente.
Il metodo LEED e la certificazione EMAS possono costituire un valido supporto per progettisti ed imprese, il primo per promuovere una progettazione orientata alla qualità ambientale degli edifici, il secondo come strumento fondamentale per qualificare le imprese e renderle maggiormente competitive sul mercato.
Il seminario si pone l’obiettivo di stimolare un confronto tra il mondo della progettazione e delle imprese edili, con il contributo del mondo accademico e della ricerca, al fine di valutare le opportunità che il sistema di certificazione LEED può fornire per l’affermarsi di una cultura e di una prassi dell’ecocompatibilità delle costruzioni.
L’evento costituisce inoltre l’occasione per inaugurare la sezione territoriale Puglia del GBC Italia, promossa da ECO-logica, società registrata EMAS, da molti anni attiva nella promozione e nella pratica dell'edilizia sostenibile.