Si svolgerà a Bologna dal 13 al 17 giugno 2009 la 39a Conferenza dell'International Urban Fellows Association (IUFA) della Johns Hopkins University, organismo che raccoglie da più di 40 anni ricercatori di tutto il mondo che si occupano di politiche urbane e dei problemi delle città.
In tutta Europa sono molte le città di medie dimensioni che stanno cercando di essere protagoniste della crescita del continente e di potenziarne la modernità.
Queste città, che sono state la culla dello sviluppo industriale, stanno ora progettando la loro transizione verso un'economia dei servizi, con un'attenzione particolare rivolta alla costruzione di moderni servizi logistici, di trasporto e per l'innovazione alle imprese.
La Conferenza articolata in sei sessioni, ciascuna delle quali affronta una specifica tematica di interesse, vuole essere un’occasione per discutere sul ruolo delle città medie e si propone di contribuire alla definizione di una valida strategia urbana al servizio delle città italiane ed europee.
Cittalia sarà presente a tre sessioni:
The challenges of development for mid-size cities – lunedì 15 giugno, Bologna
IUFA roundtable on adaptive Capacities of Cities and Regions for Green and Sustainable Development – lunedì 15 giugno, Forlì
Roundtable discussion: Innovation and Tecnology-Based Local Development. An International perspective – martedì 16 giugno, Bologna