Il Seminario di Camerino ha finalità formative, di aggiornamento e approfondimento nelcampo della ricerca e della pratica, nel confronto fra Università, Professione e Società civile, con spirito libero e aperto al reciproco apprendimento. Lo stesso indaga sulle trasformazionidei paesaggi costruiti alla ricerca della qualità architettonica e della sostenibilità ambientale.
Le giornate di studio comprenderanno sessioni con brevi relazioni programmate, comunicazioni e conversazioni interdisciplinari alternate a laboratori all’interno dei quali tuttigli iscritti potranno presentare i loro lavori e confrontarsi sui diversi aspetti dei temi progettuali proposti.
Sarà allestita la mostra delle opere presentate dai partecipanti al premio con relativo catalogo a diffusione interna. Nella giornata conclusiva, saranno assegnati gli attestati di partecipazione e i premi CAMERINO 2009.
Come sempre il seminario comprenderà la Festa camerte dell’Architettura con eventi d’arte, allestimenti e incontri conviviali.Una monografia del seminario sarà pubblicata su ARCHITETTURA e CITTÀ, Di Baio Editore.