SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO ARCHITETTURA

FERNANDO MENIS. RAZÓN + EMOCIÓN
Lectio Magistralis
convegno  CASTELVECCHIO DI VERONA, giovedì 14 maggio 2009
Museo di Castelvecchio di Verona, Sala Boggian
Giovedì 14 maggio 2009 alle ore 17.00

Organizzato da Veronafiere, come evento culturale congiunto della 44° Marmomacc e della 28° Samoter, in collaborazione con il Comune di Verona Assessorato alla Cultura Direzione Musei d’Arte e Monumenti, l’Ordine degli Architetti di Verona e la Facoltà di Architettura di Ferrara, l’intervento di Fernando Menis intende offrire ad architetti, ingegneri, mondo universitario e imprenditoriale un approfondimento dell’opera di un progettista spagnolo tra i più innovativi, impegnato nella ricerca di linguaggi costruttivi che legano sperimentalmente materiali antichi come pietra e marmi con materiali della modernità come il cemento.
 
Dopo un lungo sodalizio con Felipe Artengo e José María Pastrana nello studio AMP Arquitectos di Santa Cruz de Tenerife, Fernando Menis ha intrapreso un proprio percorso creativo e professionale che lo colloca come figura di avanguardia nell’architettura contemporanea. Nei suoi monolitici edifici ha scoperto un proprio linguaggio litico fondato sulla “invenzione” di nuovi materiali litici frutto del riciclo, rigenerazione e ricomposizione di materiali diversi come pietra e cemento.
 
Questa fusione assume un pathos particolarmente intenso nel Palazzo di Congressi di Adeje (MAGMA Art) in cui l’architetto utilizza in tutti i volumi il cemento massivo, mescolato con frammenti della locale pietra “chasnera”, finito “a spacco” con l’ausilio di martelli pneumatici.
Un’opera, quella di Menis, in cui la “pietra fluida” riesce a coniugare in modo originale il Modernismo Internazionale con le risorse del luogo, la tradizione architettonica e la natura vulcanica del paesaggio insulare. Menis ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra i quali l’International Award Architecture in Stone di Marmomacc 2003 per il Palazzo della Presidenza del Governo delle Isole Canarie.
 
La “Lectio Magistralis” sarà introdotta dagli interventi di saluto di Ettore Riello, Presidente di Veronafiere, Erminia Perbellini, Assessore alla Cultura, Turismo, Manifestazioni e Tradizioni Veronesi, Arnaldo Toffali, Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona.
Vincenzo Pavan, professore alla Facoltà di Architettura di Ferrara e coordinatore degli eventi di architettura di Marmomacc, presenterà la figura e l’opera di Fernando Menis, inserendola nelle nuove tendenze che coniugano forma e costruzione dell’architettura con ecologia e sostenibilità.+
 
Fernando Menis sarà presente in Conferenza a Ferrara il 13 maggio 2009 Facoltà di Architettura, Aula Magna, ore 11.00
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
Museo di Castelvecchio, Sala Boggian, ore 17,00
Link
www.comune.verona.it/castelvecchio/cvsito/
Allegati
 Invito


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
20.02.2025
Inaugura oggi la mostra "Sala prove Teatro dell'Opera di Roma - Concorsi di progettazione"
20.02.2025
Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
19.02.2025
XNL Piacenza ospita ‘Spazi in attesa’
18.02.2025
L’architettura ha tante anime. Conversazioni
18.02.2025
Al via 'Icons of Rome': una visione inedita della Capitale
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata