Il 31 ottobre, nell’ultima giornata del SAIE alla Fiera di Bologna, si sfidano nella finale nazionale di “EDILTROPHY 2009”, la gara di arte muraria promossa dal Formedil in collaborazione con il SAIE di Bologna,17 squadre di muratori composte in gran parte anche da lavoratori stranieri. La gara vedrà le squadre confrontarsi in una prova che vuole essere testimonianza della crescita professionale di un'edilizia sempre più multietnica.
Le squadre partecipanti rappresentano 17 regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
In occasione della manifestazione “sportiva”, sarà inoltre presente, presso lo stand del Formedil, la squadra dei Vigili del Fuoco de L’Aquila.
Si tratta della fase finale delle selezioni regionali di Ediltrophy, che si sono tenute il 26 settembre scorso in 16 città contemporaneamente e in alcune delle più belle piazze italiane, e che hanno coinvolto150 squadre per un totale di 300 lavoratori delle costruzioni.
L’obiettivo di Ediltrophy - sottolinea Massimo Calzoni, Presidente del Formedil – è quello di mostrare e valorizzare un patrimonio di esperienze e di capacità professionali quale è quello che si sviluppa intorno alle scuole edili del sistema Formedil. Un patrimonio umano essenziale che è a disposizione dell’industria edile in una fase in cui la qualità costruttiva è destinata a fare la differenza. Vogliamo testimoniare il valore imprescindibile di una formazione che deve essere espletata con continuità, al massimo livello e con una strumentazione in grado di riprodurre le situazioni che i lavoratori si trovano a vivere in un cantiere edile, come avviene nelle nostre scuole”.