Bureau Veritas, uno dei leader mondiali nella valutazione di conformità e certificazione della Qualità, l’Ambiente, la Salute, la Sicurezza e la Responsabilità Sociale (QHSE-SA), organizza tre convegni su tre tematiche che hanno come filo conduttore comune la sostenibilità dell’edilizia: il controllo tecnico in cantiere, la verifica di conformità dei materiali da costruzione, il Green Rating® per la valutazione delle performance ambientali degli edifici.
Il 30 ottobre dalle 9.30 alle 18.15 (Sala Armonia, Ingresso Michelino) i relatori si alterneranno per fornire, attraverso sessioni brevi ed intense, metodologie e conoscenze su questi argomenti.
Si parte alle 9.30 con la presentazione del Green Rating® , il nuovo servizio lanciato da Bureau Veritas con 4 grandi partner - AEW Europe, AXA REIM, GE Real Estate e ING Real Estate - nell’ambito della sostenibilità degli edifici esistenti.
In Europa, l’ambiente e la prevenzione dei cambiamenti climatici sono oramai obiettivi politici di primaria importanza. E il settore immobiliare molto può fare in termini di riduzione dell’impatto ambientale, soprattutto in relazione alle emissioni di CO2.
Il Green Rating® infatti è l’unico modello presente sul mercato in grado di misurare oggettivamente le performance ambientali di un edificio pre-esistente. Si tratta infatti di un metodo oggettivo di misura di sei indicatori chiave di performance ambientale in una scala da 1 (basso) a 9 (alto): il rendimento energetico dell’edificio, i trasporti e l’accessibilità alla sede, le emissioni di CO2, la gestione dell’acqua, la salubrità dei luoghi e il comfort abitativo e la gestione dei rifiuti.
Si prosegue alle 14 con il seminario dedicato alle Norme Tecniche per le Costruzioni in ambito Materiali. L’argomento è all’ordine del giorno; lo scenario normativo, infatti, è in continua evoluzione e la normativa cogente coinvolge sempre più prodotti; inoltre, aldilà dell'obbligo di legge, requisiti di conformità sono oggi richiesti dalle principali Stazioni Appaltanti. Prendendo come punto di partenza il quadro normativo e la panoramica dei prodotti coinvolti, il convegno presenterà in maniera approfondita il percorso necessario per la conformità dei materiali, il ruolo del Fabbricante, dell’Organismo di Certificazione e degli altri operatori coinvolti nella filiera costruttiva.
L’ultimo appuntamento, in programma alle 16.30, riguarda il Controllo Tecnico, un'attività di verifica ispettiva in cantiere che viene richiesta dalle compagnia di assicurazioni alle imprese, prima della stipula della polizza decennale postuma, come garanzia della qualità dell’opera; lo svolgimento delle verifiche è a cura di un organismo di ispezione terzo, scelto dall'impresa e riconosciuto dall'assicuratore. Obiettivo del convegno è fare chiarezza sui vantaggi del Controllo Tecnico, sui risparmi che ne derivano e sulla chiave per la sensibilizzazione dell'utente-cittadino circa i benefici di questa attività, adesso appannaggio dei tecnici. SACE Spa, primaria compagnia di assicurazioni per il settore costruzioni, interverrà alla tavola dei relatori.