Da venerdì 24 aprile a domenica 26 a FOLIGNO, in occasione dell'inaugurazione della Nuova Chiesa di via del Roccolo, si svolgerà un incontro con l’architettura di Massimiliano e Doriana Fuksas, progettisti dell’edificio sacro, che ospita anche opere degli artisti Enzo Cucchi e Mimmo Paladino.L'architettura nel sacro”. Saranno presenti: l'architetto Massimiliano Fuksas, Manlio Marini, Sindaco di Foligno; S.E. Mons.Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno; Giorgio Muratore, docente dell'Università La Sapienza di Roma; Mons. Don Giuseppe Russo, Responsabile Cei del Servizio Nazionale per l’edilizia di culto.
L'architetto Adele Savino, dello Studio Fuksas, illustrerà, inoltre, nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica in due visite guidate, la Nuova Chiesa al pubblico presente. La manifestazione si concluderà con la liturgia ufficiale di Dedicazione della Nuova Chiesa da parte del vescovo di Foligno, Gualtiero Sigismondi.
OICOS RIFLESSIONI
Oicos Riflessioni è un'associazione che si propone di promuovere eventi culturali in Umbria, durante l'arco dell'intero anno e sotto un profilo tematico coerente. Dopo gli incontri di con i filosofi Vattimo e Givone, svoltisi tra dicembre e gennaio scorsi, Oicos ha iniziato una esplorazione nel mondo dell’architettura partecipando agli eventi di Over Design Over, mostra sul design alla Rocca Paolina di Perugia che prevedeva anche le conferenze di Enzo Mari e Michele De Lucchi, due tra i maggiori designer italiani. Ha poi seguito la conferenza di Wolf Prix, cofondatore dello studio Coop Himmelb(l)au di Vienna tenutasi a marzo nell’aula magna dell’Università di Perugia ed ora, raccogliendo l’invito dell’amministrazione comunale e della diocesi della città di Foligno, continua la propria ricerca nella modernità coniugando all’architettura il tema del sacro, già affrontato nel 2005 da Umberto Galimberti nella prospettiva del linguaggio.
L'evento è stato promosso dal Comune e dalla Diocesi di Foligno, in collaborazione con l'associazione Oicos Riflessioni. La chiesa situata nei pressi del nuovo ospedale, si inserisce in un piano di edilizia nazionale, voluto dalla Cei e prevede la realizzazione di tre chiese dislocate una alnord presso la diocesi di Modena, l'altra al sud nel Comune di Catanzaro e la terza a Foligno.
Gli organizzatori dell’evento vogliono cogliere questa occasione per porre al centro della discussione pubblica un grande tema: la contemporaneità e le forme con cui questa esprime il sentimento religioso. Durante la manifestazione l'architetto Fuksas presenterà alla stampa, dall'interno della Nuova Chiesa, la struttura appena realizzata. Sarà possibile per tutti seguire la presentazione da Palazzo Trinci e da Piazza della Repubblica grazie ad un collegamento in diretta dalla Chiesa.