SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

CONVEGNO TECNOLOGIE

Edifici evoluti: luoghi del lavoro ad elevata efficienza energetica
Meno petrolio e più sicurezza con il risparmio energetico negli edifici industriali
convegno  I PORTICI HOTEL - BOLOGNA, giovedì 10 dicembre 2009
Il mondo professionale e industriale guarda con sempre maggiore interesse alla progettazione ad alta efficienza energetica anche per gli “edifici del lavoro”, ovvero gli stabilimenti produttivi, gli edifici direzionali, commerciali. E’ questo il tema del convegno “Edifici evoluti: luoghi del lavoro ad elevata efficienza energetica” che si terrà a Bologna il 10 dicembre 2009 dalle 16.30 alle 19.00 presso I Portici Hotel – via Indipendenza, 69.

L’iniziativa è promossa da Magnetti Building, azienda leader nella realizzazione di edilizia industriale e commerciale e per la logistica con sistemi prefiniti a tecnologia avanzata, in collaborazione con Flag, azienda specializzata in sistemi di impermeabilizzazione.
 
Il tema del convegno

L’efficienza energetica degli edifici pubblici e dei luoghi di lavoro è un tema di stretta attualità. L’applicazione della direttiva europea sul risparmio energetico agli edifici con superficie superiore ai 1000 metri potrebbe portare ad un incremento di efficienza energetica di almeno 70 Mtep (milioni di tonnellate equivalenti di petrolio) e alla creazione di 250.000 posti di lavoro a tempo pieno per personale qualificato operante nell’edilizia, soprattutto a livello locale. In Italia esistono già esempi di edifici di lavoro ad alta efficienza energetica ed aziende operanti nel settore dell’edilizia industriale in grado di operare nel rispetto dei parametri fissati dalle nuove normative.

Tra i temi del convegno grande attenzione verrà posta sulla sostenibilità delle aree produttive, analizzata alla luce del regolamento per la qualifica delle APEA (Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate) in Emilia Romagna. Queste zone produttive sono dotate delle infrastrutture e dei sistemi necessari a garantire la tutela della salute, della sicurezza e dell’ambiente. Le APEA devono essere progettate, realizzate e gestite sulla base di criteri di ecoefficienza, al fine di garantire un sistema di gestione integrato degli aspetti ambientali, la riduzione e prevenzione dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, la tutela della salute e della sicurezza nonché un miglioramento ambientale diffuso del territorio a partire da un buon inserimento paesaggistico.

Le Linee Guida regionali per le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) sono state mutuate dal modello toscano: all’interno di queste linee guida l’adozione di idonei standard costruttivi per gli stabilimenti produttivi è un altro fattore determinante, sia in termini di mitigazione dell’impatto visivo sia in termini di ecoefficienza, nel pieno rispetto dei principi di bioedilizia, al fine di garantire buone performance energetiche, acustiche e di comfort interno.
 
 
Edifici industriali a basso impatto energetico, l’innovazione progettuale e tecnologica Magnetti Building è da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni e tecnologie innovative per il mercato dell’edilizia strumentale. In particolare Magnetti Building propone la progettazione integrata degli edifici, un sistema che coniuga linee architettoniche e esigenze strutturali con la risoluzione delle problematiche legate al risparmio energetico e alla sicurezza. Le soluzioni di copertura, in particolare, vengono concepite come un sistema unico, in cui sistemi fotovoltaici, isolamento e impermeabilizzazione e soluzioni impiantistiche si integrano perfettamente tra loro garantendo le massime prestazioni energetiche.

Ne è un esempio Acqua-stop®, un “sistema integrato” dove l’impermeabilità dell’edificio viene ga­rantita dalla continuità del manto sull’intera copertura e dal fissaggio meccanico realizzato per induzione magnetica senza forature. Il tutto con una garanzia della durata di 10+5 anni, cioè cinque in più rispetto a quanto richiesto per legge. Acqua-stop® può inoltre essere integrato con i sistemi fotovoltaici, garantendo così le massime prestazioni in tema di risparmio energetico.

In questo contesto si inseriscono anche i prodotti impermeabilizzanti della Flag che produce i manti impermeabili utilizzati in copertura.
 
I relatori

Di questi argomenti sono stati invitati a parlare:
 
Alfredo Martini
Dal 1976 svolge attività giornalistica e di relazioni esterne nonché di studio e di ricerca nel campo della storia economica e sociale. Ha seguito fino al 2001 l’ufficio stampa dell’Ance - Associazione Nazionale Costruttori Edili. Dal 2002 è Responsabile Comunicazione del CRESME (Centro Ricerche Economiche e Sociali sul Mercato dell’Edilizia
 
Maria Chiara Torricelli

Professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura e docente di Tecnologia dei Materiali e degli Elementi Costruttivi, presso la Facoltà di Architettura della Università degli Studi di Firenze, insegna nel corso di laurea in “Scienze dell’Architettura”, nel corso di laurea in “Architettura”, nel corso di Dottorato in Tecnologia dell’Architettura e Design. Afferisce al Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” .
 
Paola Gallo
Dal 2005 presta servizio come Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Tecnologie dell’Architettura e Design “Pierluigi Spadolini” della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Opera principalmente nel campo della Sostenibilità in Architettura con studi rivolti alle Tecnologie per il Risparmio Energetico applicate all’edilizia con particolare attenzione al controllo dei parametri ambientali nel progetto.
 
Michael Tribus
Svolge attività da libero professionista nell’area del Trentino Alto Adige, integrando i canoni del risparmio energetico e della bioedilizia uniti ad un linguaggio architettonico contemporaneo. Rilevante è l’esperienza acquisita nella progettazione di edifici a basso consumo rispettando gli standard “Passivehaus” e garantendo un livello architettonico elevato.
Numerose le conferenze tenute sull’architettura ad elevate prestazioni energetiche, anche in ambito Casa Clima.
Bologna 10 dicembre 2009 - I Portici Hotel, via Indipendenza 69, Bologna dalle ore 16.30 alle 19.00, “Edifici evoluti: luoghi del lavoro ad elevata efficienza energetica”
 
Programma e relatori

Ore 16.30 - Apertura dei lavori
Saluti autorità
Scenari e opportunità di mercato

Alfredo Martini
La sostenibilità delle aree produttive alla luce del regolamento per la qualifica delle APEA nella Regione Emilia Romagna

Arch. Paola Gallo
Efficienza energetica e sostenibilità: normative e strategie di progetto

Prof. Maria Chiara Torricelli, Arch. Caterina Gargari
Edifici industriali da un litro: è possibile?

Arch. Michael Tribus
Soluzioni tecniche per i luoghi del lavoro
A cura di Magnetti Building e Flag

Dibattito

Al termine dei lavori Magnetti Building e Flag saranno lieti di ospitare i partecipanti al convegno per un aperitivo
  
Il convegno è promosso da:

Magnetti Building S.p.A. Cavico (BG) – Montone (PG) – Bucarest (Romania)
 
FLAG S.p.A. Chignolo D’Isola (BG) – Villa S. Stefano (FR)
 
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
È gradita la pre-iscrizione
Tel.0354 383371
Fax. 0354 383209
email: [email protected]
Link
www.magnettibuilding.it
Allegati
 Invito


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su tecnologie
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28  
   febbraio 2025 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
20.02.2025
Inaugura oggi la mostra "Sala prove Teatro dell'Opera di Roma - Concorsi di progettazione"
20.02.2025
Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
19.02.2025
XNL Piacenza ospita ‘Spazi in attesa’
18.02.2025
L’architettura ha tante anime. Conversazioni
18.02.2025
Al via 'Icons of Rome': una visione inedita della Capitale
» tutte le news eventi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2025 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata