A vent’anni di distanza dalla caduta del muro di Berlino, il capoluogo lombardo celebra il Giorno della Libertà ospitando una manifestazione dall’elevato contenuto artistico e culturale.
Dal 9 al 15 novembre, due installazioni pubbliche di forte impatto saranno esposte in città per ricreare e ricordare l’atmosfera e le emozioni vissute in Germania in quei giorni.
- In via Sirtori 32 (zona Porta Venezia), l’installazione “1989 Berlino anno zero”, una ricostruzione simbolica di una sezione di muro lunga ben15 metri con le immagini del fotoreporter Livio Senigalliesi che per primo fotografò l’edificio della Stasi. 25 fotografie in bianco e nero che ci riporteranno direttamente a Berlino alla fine degli anni ’80.
- Due torri di vedetta del muro di Berlino - quelle che sorvegliavano l’area circostante – sono l’installazione dal titolo La Zona ad opera del collettivo di artisti tedeschi FEHLSTELLE, che trasformeranno il cavalcavia Bussa in un teatro a cielo aperto su cui si esibiranno altri artisti. Una zona simbolica in quanto il cavalcavia mette in relazione due parti della città di Milano divise dai binari e dalla stazione ferroviaria di Porta Garibaldi.
Knauf e' lo sponsor principale, cui si deve anche la realizzazione del muro - lungo 15 metri che verra' posizionato in via Sirtori, 32 - su cui verranno affisse le fotografie di Livio Senigalliesi.