Presente
per la prima volta al Fuori Salone,
ACEM, nell’anno di Euroluce ha avuto un’idea illuminante: da realtà ancora poco conosciuta, per farsi notare in una settimana come quella del Salone del Mobile, ricca di novità, sceglie, oltre ad una location “classica” in via Barbavara 5, una multi-installazione intitolata
"Il percorso di Petra".
Alcuni totem saranno posizionati nei punti nevralgici della città - come San Babila, Porta Genova, Largo la Foppa - in un percorso itinerante che si inserisce nel naturale flusso di visitatori della settimana del design di Milano. Un progetto perfettamente in sintonia con le tendenze del new urbanity per presentare una collezione di porte di design dall’innovativo sistema di apertura senza maniglia, caratterizzate da forti abbinamenti cromatici e da una ricerca tecnologica d'avanguardia.
Petra è un progetto di Brizzi+Riefenstahl Studio – attivo da oltre dieci anni nell'industrial design e nella progettazione di interni - che si ispira a un portale del '700. Con l'obiettivo di 'allontanarsi' dal minimalismo diffuso, i designer Antonio Brizzi e Babette Riefenstahl hanno saputo conferire all'elemento porta un valore di eleganza e bellezza autonomo nella geometria degli ambienti contemporanei. Grazie ad un'approfondita analisi dei materiali e ad una estrema pulizia delle linee, sono riusciti a trasmettere un linguaggio artigianale in chiave industriale, attraverso una porta innovativa caratterizzata da una non-maniglia con l'impugnatura a taglio sottolineata dal colore a contrasto che invita al gesto intuitivo di aprire/chiudere.
La cinquantennale esperienza dell'azienda ha consentito, da un lato, la progettazione di un sistema - esclusivo ACEM - di apertura magnetica, che garantisce la perfezione nella chiusura della porta e la massima silenziosità, dall'altro l'uso sapiente dei materiali in una collezione completa di porte realizzate su misura per soddisfare molteplici esigenze estetiche e funzionali.
Petra è infatti disponibile in diverse essenze - come ovangkol, castagno e noce nazionale che, grazie allo spessore del legno e ai trattamenti naturali impiegati, esprimono tutta la loro naturalezza - o con finiture laccate 'cemento', effetto raw e velvet. Le maniglie sfruttano abbinamenti cromatici giocati su colori brillanti, traslucenti, in tutti i colori RAL e cromo a scelta, con quattro i sistemi di apertura: filo muro con apertura a 90°, a battente con apertura a 180°, classico scorrevole interno muro e lo scorrevole a parete con binario telescopico totalmente a scomparsa.
Porta-arredo ispirata al passato e realizzata per il futuro, Petra è un segno coerente con l’inizio di una nuova 'era' per Acem, oggi nelle mani di Consuelo e Paolo, figli del fondatore Vittorio Cortese, che con impegno e passione gestiscono un'azienda tecnologicamente avanzata, particolarmente attenta all'ambiente, ora orientata anche al design.