L’inaugurazione ufficiale del Festival della Luce e l’accensione della città prenderanno il via domenica 6 dicembre alle ore 18.00 attraverso un grande evento di apertura in piazza Duomo con il lancio delle ‘lanterne di luce’, simboli luminosi che diffondono nell’aria del Natale la ‘pace’, la ‘speranza’ e l’‘amore’.
I tram di luce, con la loro scia luminosa, daranno il via alla manifestazione. Come scenografia, i fiori luminosi trasformeranno Piazzetta Reale in un prato verde di luce. A seguire l’accensione del grande Albero di Natale, il più alto abete luminoso d’Europa - oltre 50 metri - illuminato da centomila lampadine ad alto risparmio energetico - e l’illuminazione della Cattedrale attraverso un progetto firmato dai light designer Castagna&Ravelli in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo, che dall’interno rivela lo splendore delle sue vetrate.
Contemporaneamente avverrà l’accensione delle opere e dell’intera metropoli. Una mappa dettagliata sul percorso di luce guiderà lo spettatore nella visita delle installazioni del Festival e una scia luminosa composta da centinaia di ‘totem led’, condurrà i cittadini e i visitatori alla scoperta di questa nuova visione della città di luce. Migliaia di cartoline distribuite in luoghi pubblici permetteranno ai cittadini di votare l’opera di light design più bella. Una mostra in via Dante, composta da video installazioni e immagini fotografiche illuminate con pannelli solari e luci led, proporrà ai cittadini una carrellata completa sul circuito delle opere esposte in città.
Attraverso LED, l’utilizzo della luce diventa occasione d’arte e di design, come nei grandi esempi di modelli europei: dalla città di Lione, con “La Fête des Lumières” che attira ogni anno milioni di visitatori, alle grandi light cities, quali Londra, Parigi, Berlino, Francoforte e non ultime in Italia Torino, con “Luci d’artista”. Un appuntamento che coinvolge l’intera città, allargando già dalla prima edizione il circuito espositivo dagli spazi cittadini ‘open air’ alle Fondazioni d’Arte.