Riparte la rassegna di convegni “Materiali&Architetture”, giunta alla VI edizione, dedicata alle nuove tendenze dell’architettura d’interni ed esterni.
L’incontro, che ha ricevuto il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, è previsto per giovedì 11 giugno alle ore 14.00 presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Milano; è organizzato da DEMETRA, Studio di Comunicazione in Architettura, e promosso in collaborazione con le riviste Abitare e Costruire, media partner della rassegna. Parteciperà, in qualità di moderatore, il Direttore di Abitare Arch. Stefano Boeri.
Il continuo successo della rassegna di convegni “Materiali&Architetture” è garantito dall’esigenza, da parte dei progettisti, di scoprire e conoscere le infinite potenzialità e le conseguenti possibilità d’impiego dei nuovi materiali dedicati all’architettura, settore oggi sempre più attento alla tutela dell’ambiente e all’ecosostenibilità. L’incontro ha lo scopo di favorire il dibattito all’interno del mondo della progettazione, con particolare riferimento alle materie prime, e si presenta come occasione di confronto tecnico e scientifico fra i produttori di materiali e i professionisti che operano all’interno di una realtà progettuale in continuo mutamento (architetti, ingegneri, designer).
Come per le passate edizioni, che hanno visto la partecipazione di importanti nomi di fama nazionale e internazionale dell’architettura e del design, quest’anno il testimonial d’eccezione per l’appuntamento milanese è l’architetto Italo Rota che interverrà sulle tendenze attuali e future dell’architettura e del design e sui materiali impiegati.
L’incontro è realizzato grazie alla collaborazione di aziende produttrici di materiali per l’architettura che operano a livello nazionale ed internazionale, le quali approfondiranno le caratteristiche tecniche e i cicli di lavorazione dei prodotti, con specifico interesse per quelli ecologicamente sostenibili. Alberto Minotti di MINOTTI CUCINE offrirà un percorso attraverso lo stile progettuale che lo caratterizza: semplicità, essenzialismo e minimalismo mediterraneo, in quanto sinonimo di eleganza e raffinatezza; Paolo Cesana di CERAMICHE REFIN spiegherà come la creatività, la sperimentazione materica e la sostenibilità del grès porcellanato, siano oggi elementi fondamentali per l’architettura d’interni; infine Paolo Loi di AGC Flat-Glass Italia approfondirà il concetto della multifunzionalità del vetro “su misura” come struttura portante per l’architettura d’interni.
Il convegno, rivolto a un pubblico di specialisti, si svolge l’11 giugno alle ore 14.00 presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milanoin Via Solferino, 19.
La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione della form di iscrizione pubblicata sul
sito.