Il concorso “Demoliamoli”, organizzato dall’Associazione ANIAI Campania
(Associazione Ingegneri e Architetti della Campania) e dall’Archivio Fotografico Parisio ed ideato dall’architetto Federica Cerami, nasce dalla precisa idea di voler usare lo strumento fotografico per suscitare un dibattito e non per produrre immagini belle soltanto da guardare.
Poiché i piani regolatori prevedono il ricorso all’abbattimento di opere
architettoniche non conformi alle normative vigenti, ci si è domandato come mai questa possibilità non venga presa in considerazione tutte le volte che si riscontrano queste ed altre anomalie.
L’ANIAI, storica associazione italiana composta da architetti ed ingegneri da sempre sensibile a promuovere il dibattito architettonico rivolgendosi anche ai non addetti ai lavori e l’Archivio Fotografico Parisio, memoria storica della città e delle sue innumerevoli trasformazioni architettoniche, sono ben lieti di offrire al pubblico la visione del materiale prodotto attraverso questo concorso che, per la sua prima edizione, ha come oggetto di indagine il territorio campano.
Il FAI, impegnato nella campagna nazionale “i luoghi del cuore”, partecipa a questa iniziativa poiché legato a queste due associazioni da una sintonia di intenti nel credere che la sensibilizzazione possa essere un ottimo strumento per iniziare un serio dibattito che possa portare a promuovere in concreto una cultura di rispetto e di tutela del nostro patrimonio paesaggistico.
Il concorso ha avuto il patrocinio morale: del Comune di Napoli della Regione Campania e della Provincia di Napoli inoltre dell’ordine degli architetti e dell’ordine degli ingegneri Napoletani ed infine dell’Associazione Costruttori Napoletani.
L’ordine degli Architetti di Napoli è stato particolarmente vicino durante le varie fasi organizzative del concorso assumendosi il ruolo di sponsor.
I partecipanti a questa prima edizione sono stati 25.
Il livello qualitativo e la creatività dei lavori presentati hanno reso l’operato dei giurati molto difficile.
La giuria è stata così composta:
Alessandro Castagnaro
presidente ANIAI
Franco Cassano
consigliere ordine degli architetti
Federica Cerami
docente di fotografia
Giovanni Cerami
docente di urbanistica
Pasquale Esposito
giornalista pubblicista
Stefano Fittipaldi
fotografo, responsabile Archivio Parisio
Marco Iuliano
docente di storia dell’architettura Marco Iuliano
La giuria ha così deliberato:
I tre Vincitori sono:
1. Pietro Masturzo
2. Silvia Cappiello
3. Gabriele Tuccillo e Ciro Ferrandes
I sette menzionati sono:
1. Vania Ferrulli
2. Peppe Esposito
3. Igea Di Leone
4. Giovanna Colecchia
5. Francesca Sciarra
6. Gaetano De Vincenzo
7. Elena Tonini
ARCHIVIO FOTOGRAFICO PARISIO, piazza Carolina 10, porticato San Francesco di Paola 10 Napoli