Avrà luogo martedì 1 dicembre a Treviso il secondo appuntamento della rassegna di convegni “Materiali&Architetture”, giunta alla VI edizione, dedicata alle nuove tendenze dell’architettura d’interni ed esterni. L’incontro, che ha ricevuto il Patrocinio della Regione Veneto, dalla Provincia di Treviso e dalla Fondazione Architetti di Treviso, si svolgerà alle ore 14.00 presso l’Auditorium di Palazzo Bomben della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso.
L’incontro è organizzato da DEMETRA, Studio di Comunicazione in Architettura, e promosso in collaborazione con le riviste Abitare e Costruire, media partner della rassegna. Parteciperà, in qualità di moderatore, Maria Giulia Zunino, caporedattrice di Abitare.
Il convegno ha come obiettivo quello di riscoprire l’architettura come fusione di tradizione e innovazione, un ambiente dove operare consapevolmente tra conoscenze acquisite e applicazioni di nuove metodologie. I temi che caratterizzano gli incontri di Materiali&Architetture come unici nel loro genere, sono le tendenze attuali e future dell’architettura, i materiali d’interni ed esterni impiegati nell’edilizia e le loro caratteristiche tecniche, con specifico interesse per i prodotti ecologicamente migliorativi. L’incontro si presenta come vero dibattito all’interno del mondo della progettazione con particolare riferimento alle materie prime: un’occasione di confronto tecnico e scientifico fra i produttori di materiali e i professionisti che operano all’interno di una realtà progettuale in continuo mutamento (architetti, ingegneri, designer).
Testimonial d’eccezione per l’appuntamento di Treviso è l’architetto Boris Podrecca che interverrà sulle tendenze attuali e future dell’architettura e del design e sui materiali impiegati.
L’incontro è realizzato grazie alla collaborazione di aziende produttrici di materiali per l’architettura che operano a livello nazionale ed internazionale, le quali approfondiranno le caratteristiche tecniche e i cicli di lavorazione dei prodotti: Paolo Cesana di CERAMICHE REFIN spiegherà come la creatività, la sperimentazione materica e la sostenibilità del grès porcellanato, siano oggi elementi fondamentali per l’architettura d’interni; infine Paolo Maria Loi di AGC Flat-Glass Italia approfondirà il concetto della multifunzionalità del vetro “su misura” come struttura portante per l’architettura d’interni.
Boris Podrecca, architetto viennese cresciuto a Trieste, ha studiato architettura al Politecnico e all’Accademia di Vienna. E’ professore a invito a Losanna, Parigi, Venezia, Philadelphia, Londra e Harvard-Cambridge, Boston, Vienna. Dal 1988 è professore ordinario e direttore dell’Istituto di progettazione architettonica e teoria dello spazio all’ Università di Stoccarda. Svolge attività professionale negli atelier di Vienna, Stoccarda, e Venezia. Ha vinto numerosi concorsi internazionali. Fra i lavori realizzati si trovano numerosi centri commerciali e residenziali a Vienna, Praga, Slovenia, Germania, Bolzano, Lubiana, Salisburgo e Trieste. Un altro campo di vasta attività comprende l’allestimento di grandi mostre come quella sul Biedermeier al Künstlerhaus di Vienna, su Plecnik al Centre Pompidou di Parigi, sull’unificazione delle due Germanie al Martin Gropius Bau di Berlino, sulla città Rinascimentale al Castello di Karlsruhe, sul Giubileo – 1000 anni dell’Austria a Vienna, sulla storia centennale dell’urbanistica europea al NAI di Rotterdam e sull’Epoca degli Strauss a Vienna, Pechino e Hong Kong.
Boris Podrecca firma, tra i più recenti incarichi, il progetto di riconversione di Campione del Garda dove coniuga qualità degli insediamenti e rispetto per la storia dei luoghi.
Il convegno, rivolto a un pubblico di specialisti, si svolge martedì 1 dicembre alle ore 14.00 presso l’Auditorium di Palazzo Bomben della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso, via Cornarotta 7-9.
La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione da effettuarsi tramite la compilazione della form di iscrizione pubblicata sul
sito.