A Venezia, il prossimo 6 novembre presso la Sala delle Capriate di Palazzo Cavalli Franchetti dalle 14,00 alle 17,00 si terrà il convegno
"Le agenzie per la casa e l'housing sociale. Un'attuazione della città da rottamare", organizzato dall'AUDIS - Associazione Aree Urbane Dismesse nel merito di Urbanpromo 2009.
A tre anni dal Convegno nazionale dedicato alla necessità di intervenire con urgenza e intelligenza nei quartieri residenziali più degradati, costruiti in Italia tra gli anni ’50 e ’70 (la Città da Rottamare, Roma dicembre 2006),
AUDIS fa il punto della situazione analizzando la capacità di azione espressa dalle Aziende per la casa. Nonostante tutte le ben note difficoltà di gestione, bisogna registrare il fatto che oggi le Aziende per la casa sono i soggetti che stanno dimostrando maggiore capacità di intervenire nei quartieri residenziali con progetti organici e dimensionalmente apprezzabili, in diverse regioni italiane.
La dimensione e la collocazione – prevalentemente nel cuore dei sistemi metropolitani – delle abitazioni pubbliche gestite dalle Agenzie per la casa, rende questo patrimonio assolutamente strategico nelle politiche di rigenerazione della città. La continua espulsione del ceto medio dal cuore delle aree metropolitane, infatti, può e deve essere contrastata attraverso una maggiore offerta di abitazioni di qualità a costi accessibili. Data la scarsità di territorio che caratterizza le città capoluogo, questo obiettivo può essere perseguito solo attraverso la rigenerazione del patrimonio residenziale esistente.
Le agenzie per la casa stanno rispondendo a questo obiettivo, partendo dalla riqualificazione del loro patrimonio con strumenti innovativi. Il convegno presenterà alcuni casi studio italiani aprendosi al confronto con l’esperienza delle Housing Corporation olandesi.
Palazzo Cavalli Franchetti,Sala delle Capriate, ore 14 - 17