SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EKLISSY
CONVEGNO ARCHITETTURA

Costruire per il clima. Architettura sostenibile e laterizio
Presentazione del volume 'Architettura sostenibile e laterizio' di Adriano Paolella
convegno  ROMA, lunedì 9 novembre 2009
La progettazione e realizzazione di edifici ad elevata qualità ambientale, e quindi a basso impatto e minimi consumi energetici, è uno strumento fondamentale per ridurre le emissioni. Tale progettazione passa da una riconfigurazione delle esigenze, tendente a ridurre la domanda di costruito e ad aumentarne la qualità, e da una diffusione di pratiche, materiali e tecnologie appropriate gestibili direttamente dalle comunità locali. In questo quadro l’uso del laterizio, date le sue caratteristiche ambientali e sociali, può costituire un valido aiuto al raggiungimento di detti obiettivi. In questa giornata di presentazione del libro “Architettura sostenibile e laterizio” di Adriano Paolella, si traccerà un panorama dell’architettura sostenibile in laterizio che si svolge tra climi, culture e realtà economiche profondamente diverse tra loro, a rimarcare l’estrema versatilità di un costruire semplice e locale a fronte delle sfide poste dai mutamenti climatici e dell’economia globale.

 

 
 Generazione Clima è la campagna sul clima e l’efficienza energetica del WWF che da 4 anni mira a sensibilizzare istituzioni, cittadini e imprese sulla necessità di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 per contrastare la minaccia dei cambiamenti climatici in atto. Nell’ambito della campagna Generazione Clima, Il WWF ha dichiarato il 2009 l’Anno del clima, 365 giorni caratterizzati da un’intensa agenda diplomatica ricca di appuntamenti di rilievo internazionale che il WWF ha costantemente presidiato con l’obiettivo di esercitare una forte pressione sui leader della Terra affinché si raggiunga un accordo globale sul clima in occasione della conferenza Internazionale che si terrà a Copenaghen nel dicembre 2009.
 
Il World Wide Fund for Nature è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Nato nel 1961, è presente nel mondo con 24 organizzazioni nazionali, 5 organizzazioni affiliate e 222 uffici di programma in 96 paesi. In Italia il WWF, nasce nel 1966 ed è un'organizzazione che, con l'aiuto dei cittadini e il coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni, contribuisce incisivamente a conservare i sistemi naturali in Italia e nel mondo.
 
Opera per avviare processi di cambiamento che conducano a un vivere sostenibile e agisce con metodi innovativi capaci di aggregare le migliori risorse culturali, sociali, economiche. 
 
Saranno presenti:
Adriano Paolella, Fulco Pratesi , rappresentanti del WWF Nazionale e Regionale, Ing. Angelo Mingozzi, Arch Paolo Rava, Arch. Emilio Caravatti, Marco Moro Responsabile Editoriale Edizione Ambiente, ed è stato invitato il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti

 IL VOLUME
 
È possibile immaginare in architettura risposte al cambiamento climatico? C’è spazio per una cultura diffusa del costruire sostenibile?
 
Tuttora, di fronte all’enorme distanza che separa l’attività edilizia “quotidiana” dalle esperienze più innovative la risposta sembra scontata, ed è no. 
 
Forse, però, gli interrogativi da porsi dovrebbero essere altri: esiste la possibilità di diffondere nelle pratiche costruttive e nella cultura architettonica correnti un’idea di qualità che risponda ai requisiti ambientali, economici e sociali propri di un modello di sviluppo sostenibile? E il laterizio, simbolo del costruire nei climi mediterranei, il materiale che determina il volto del nostro paesaggio costruito storico e contemporaneo, può essere parte di questo processo?
 
Le risposte si trovano nelle 35 opere illustrate in questo volume, realizzate da progettisti come Thomas Herzog, Glenn Murcutt, Feilden-Clegg-Bradley, Rafael Moneo, Cino Zucchi e molti altri, che evidenziano come l’uso del laterizio consenta di mettere in atto strategie di sostenibilità propriamente architettoniche, relazionate al contesto, alla forma, all’involucro.
 
Adattabilità, semplicità dei sistemi costruttivi e della messa in opera, durabilità, facilità di manutenzione, buone prestazioni in termini di efficienza energetica, definiscono per questo materiale un potenziale ruolo da protagonista nella svolta verso la sostenibilità in edilizia.
Caratteristiche ideali specie quando si tratta di costruire il necessario, di intervenire sull’esistente, di recuperare e migliorare gli organismi edilizi e insediativi.
 
Adriano Paolella, architetto, esperto di pianificazione e progettazione ambientale e docente di tecnologia presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. Fin dal 1979 ha coordinato e diretto, per diverse società di ingegneria, piani, studi, attività di sperimentazione applicata, ricerche e progetti ambientali. Presidente di WWF Ricerche e Progetti, e presidente della Iaed – Associazione di progettazione ambientale, ha svolto e svolge tuttora un’intensa attività editoriale. Tra le sue ultime pubblicazioni: Abitare i luoghi (2004), Progettare per abitare (2004), Identificazione e cambiamenti nel paesaggio contemporaneo (2005), L’ombra dei grattacieli (2006) e Attraverso la tecnica (2008).




Roma, 9 - Novembre 2009 - ore 9.30
Sala della Pace – Palazzo Valentini
Via IV Novembre, 119/A
Consiglia questo evento ai tuoi amici
Contatti
[email protected]
Link
www.wwfrp.com
Allegati
 scheda iscrizione


- Altri Convegni in corso
- Altri eventi su architettura
- Tutti i prossimi eventi


CALENDARIO EVENTI
D
L
M
M
G
V
S
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
   ottobre 2024 >>
  Cerca per categoria
 

 IN PRIMO PIANO
» tutti gli eventi
 NEWS EVENTI
18.10.2024
A Bologna è “Vietato saper disegnare”
18.10.2024
Marina Abramovic. between breath and fire
17.10.2024
“Recupero e riuso in architettura” giovedì 24 ottobre alla Casa dell’Architettura
16.10.2024
BALLO&BALLO. Fotografia e design a Milano, 1956-2005
15.10.2024
I 'Restauri a Milano' in 30 scatti di Marco Introini
» tutte le news eventi
interno_ADA_waiting for the winners
Cevisama 2025
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 © Riproduzione riservata