La Consulta BB.CC. incontra le Istituzioni: partecipano Paolo Portoghesi, Mario Elia Manieri, Federica Galloni, Annamaria Affanni, Giovanni Bulian, Pasquale Zaffina Casa dell’Architettura - 27 aprile ore 17-19.30
Alla Casa dell’Architettura (p.Manfredo Fanti 47), lunedì 27 APRILE ore 17-19.30, terzo appuntamento del ciclo di incontri, indetto dalla Consulta dei Beni Culturali dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma, costituita con la mission di dare maggiore visibilità all’operato degli architetti in ambito di riqualificazione dei Beni Culturali, un settore che pesa per il 60% sull’attività edilizia del territorio della Capitale.
A confrontarsi su i temi della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico, i Soprintendenti ai Beni Architettonici e del Paesaggio di Roma e Lazio, l’arch. Federica Galloni, Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per il Comune di Roma, Anna Maria Affanni, Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Lazio Nord, Giovanni Bulian, Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Lazio Sud.
L’incontro sarà introdotto e coordinato dal Consigliere Virginia Rossini, responsabile della Consulta dei Beni Culturali. Al centro dei lavori un tema quanto mai importante e attuale, la tutela dei Beni Culturali, rispetto al rischio sismico, che coinvolge anche il territorio laziale, al degrado diffuso sul territorio, alle emergenze che hanno determinato la nomina del commissario delle Soprintendenze Archeologica di Roma e di Ostia.
Nella seconda parte, coordinata dall’arch. Alessandra Montenero, si aprirà un dibattito con i protagonisti dell’incontro che vedrà la partecipazione di Paolo Portoghesi, Mario Manieri Elia, e di Pasquale Zaffina, delegato alla Protezione Civile per l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia.